Omaggio dell’Osi a Franz Joseph Haydn

Giovedì 16 gennaio il famoso oboista francese François Leleux e l’Orchestra della Svizzera italiana in un concerto tutto dedicato omaggiano al grande compositore classico austriaco

Generico 2018

Secondo concerto della mini rassegna OSI in Auditorio, giovedì 16 gennaio alle 20.30 a Lugano all’Auditorio Stelio Molo RSI (in replica venerdì 17 gennaio alle 20.30 a Bellinzona, Chiesa San Biagio).

L’atteso appuntamento nell’ambito dei Concerti RSI, si svolge nella formula Play&Conduct. Vede protagonista, debuttante a Lugano con l’Orchestra della Svizzera italiana, uno fra i maggiori oboisti contemporanei, il francese François Leleux, impegnato come solista e direttore d’orchestra in un ricco programma incentrato su uno dei padri fondatori della musica, Franz Joseph Haydn.

Leleux sarà solista non solo di un brillante concerto per il proprio strumento attribuito in passato ad Haydn, ma dirigerà anche una della più belle sinfonie (la n. 82 detta L’Orso) fra le sei composte da Haydn per i concerti della Loge Olympique di Parigi. Inoltre nel programma saranno eseguite le famose Variazioni per orchestra di Brahms su un tema che si rifà ad un antico Corale di San Antonio e che all’epoca di Brahms si pensava fosse stato scritto da Haydn. Anche il primo brano del concerto, A Freak in Burbank, scritto dal compositore svedese Albert Schnelzer, è ispirato a Haydn: impiega un organico analogo a quello delle orchestre settecentesche. Il suo tema però è contemporaneo, perché ritrae l’infanzia di un’artista bizzarro, il registra Tim Burton, nella sua città natale, Burbank in California. Un brano che ha avuto molto successo, a metà strada fra Beetlejuice e l’Apprendista stregone.

Il concerto del 16 gennaio è offerto in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming (rsi.ch/streaming).

La prevendita dei biglietti per OSI in Auditorio è effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18), online su luganolac.ch e nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali). I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa serale dell’Auditorio dalle 19.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.