Al teatro di via Dante “Un ragazzo di campagna”

A 40 anni dalla morte di Peppino De Filippo, la Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza” ricorda la figura di Peppino De Filippo rappresentando al Teatro di Via Dante una sua commedia

teatro generica

Nuovo appuntamento sabato 22 febbraio alle ore 21.00 la rassegna CastellanzaIinTeatro, organizzata dall’sssociazione Amici del Teatro e dello Sport, dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza e da UILT e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza, con la commedia “Un ragazzo di campagna” portata in scena dalla compagnia teatrale Entrata di Sicurezza.

A distanza di quarant’anni dalla scomparsa (27 gennaio 1980), la Compagnia Teatrale “Entrata di Sicurezza” ricorda la figura di Peppino De Filippo rappresentando al Teatro di Via Dante una sua commedia, Un ragazzo di campagna. La commedia, messa in scena per la prima volta al Teatro Nuovo di Napoli nel 1931, ben rappresenta il teatro umoristico di Peppino: battute, trovate, lazzi.

Si respira aria di commedia dell’arte e la tradizione comica di una grande famiglia del teatro italiano. Un testo umoristico, a tratti farsesco, di uno degli attori comici più amati con Totò, con cui ha fatto coppia in diversi film che oggi vengono trasmessi dalla televisione e ancora fanno sorridere, e Macario.

La commedia ruota intorno alle nozze di Pasqualino e Lucia, organizzate dal fratellastro di lui, Giorgio, che, per guadagnare una consistente somma di denaro, concorda il matrimonio con il padre della futura sposa che vuol fare sposare la figlia dal carattere chiuso e difficile. Lucia, però, è innamorata di un altro, Enrico…

Da questo pretesto prende forma la commedia di De Filippo che, grazie all’invenzione di piccoli particolari ed al ritmo in cui si alternano pause espressive mosse e gesti tipici della mimica dell’attore napoletano, battuta dopo battuta arriva al finale comico. Il costo del biglietto è di € 10,00; prevendite presso Bar Fourteen Via Veneto, 19 – Castellanza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.