All’Insubria la celebrazione del Giorno del Ricordo
All'Aula Magna di via Ravasi si è svolta l'evento organizzato dal Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Si è tenuta nella mattinata di oggi – sabato 8 febbraio – la celebrazione del Giorno del Ricordo 2020 da parte del comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Il titolo dell’edizione annuale è stato: “Comunicare il Ricordo con parole, immagini, testimonianze, ricerca di contenuti, canti”.
L’evento si è svolto all’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi a Varese, aperto a tutta la cittadinanza e con la presenza delle autorità; erano presenti sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto Enrico Ricci, il questore Giovanni Pepè e il comandante della Guardia di Finanza Marco Lainati.
Ad aprire la manifestazioni è stato il presidente del Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Piermaria Morresi.
Durante la mattinata è stata consegnata la terza edizione del Premio “ Ottavio Missoni” riservato a giovani studenti che si cimentano con il ricordo del triste esodo: il premiato è Lorenzo Arba (foto sotto) di Vergiate, che frequenta la terza media.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.