Centrali dell’emergenza aperte: è il 112 Day

Durante la celebrazione i cittadini hanno la possibilità di visitare le centrali di risposta

Il Prefetto in visita al 112 NUE (inserita in galleria)

Oggi si celebra in tutta Europa il “112 day”, la giornata europea del Numero Unico di Emergenza 112.

Come ogni anno, l’11 febbraio le centrali aprono le porte ai cittadini, che potranno visitare le strutture ed avere informazioni sul funzionamento e l’utilizzo del servizio, che è gratuito, multilingue ed accessibile sia da telefono fisso che da telefono cellulare.

Come anticipato anche a Varese, dalle ore 15:30 alle ore 17:30 sarà possibile osservare, previa iscrizione, l’attività degli operatori che giorno e notte gestiscono le richieste di soccorso destinate alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco ed al Soccorso Sanitario.

Proprio Varese è stato il primo banco di prova per il servizio, con l’apertura della prima centrale di risposta nel giugno 2010. Un progetto sperimentale che poi ha esportato il modello prima in Lombardia e poi in Italia. 

http://www.poliziadistato.tv/c_6Smhvmigkw

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.