Il dramma e la gioia della vita nel lavoro di Cuamm

Grande partecipazione allo spettacolo organizzato dal Cuamm per far conoscere il lavoro dei loro volontari nelle zone più difficile del continente africano

Avarie

In tantissimi sono venuti ad assistere allo spettacolo teatrale organizzato dal Cuamm che si è tenuto al Salone estense del comune di Varese domenica 2 febbraio.

I protagonisti due bambini: Rosa e Meskerem nati a chilometri di distanza e in due mondi – l’Italia e l’Efiopia – per certi versi diametralmente opposti. Due realtà dove la nascita, la scuola e tutti i momenti della vita quotidiana assumono significati completamente diversi.

Medici con l’Africa Cuamm è un’organizzazione non governativa con l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine e in quest’ottica si impegna nella formazione in Italia e in Africa di professionisti specializzato nella ricerca, nella divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto alla salute.

«L’Africa – ha raccontato Dante Carraro, direttore del Cuamm – è capace di donare dolori e tristezze fortissime ma anche grandi momenti di gioia. In Sierra Leone stiamo gestendo sei ospedali. L’anno scorso sono stati eseguiti 8500 parti e c’era un solo ginecologo. In una stanza di questi ospedali si può incontrare persone alle prese con il dolore più grande, e nella stanza subito dopo donne che vivono l’emozione più bella della loro vita. Il nostro obiettivo è quello di garantire a sempre più donne di poter partorire in un luogo adatto e in sicurezza».

di
Pubblicato il 02 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.