I negozi svizzeri Da Moreno non c’entrano con la crisi

I tre negozi dislocati nel Canton Ticino appartengono a una società diversa da quella italiana

Generico 2018

I negozi della società Da Moreno Sa,  dislocati in Svizzera, non c’entrano con la crisi che stanno attraversando quelli italiani. «Si tratta due società distinte – dice uno dei responsabili -. I nostri negozi di Gravesano, Sementina e Bodio vanno bene, soprattutto nel periodo di Carnevale che per noi è pane quotidiano».

Il legame tra le due società Da Moreno srl e Moreno sa esiste, ma solo sul piano storico. Infatti, il fondatore della famosa catena di negozi del commercio low-cost è l’attuale proprietario della società Svizzera che una volta venduto il marchio agli italiani, ha riaperto i tre negozi nel Canton Ticino con la ragione sociale Da Moreno Sa.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da carlo196

    Mi piacerebbe sapere se ho capito bene. In pratica il fondatore originario della società italiana ha aperto i 3 punti vendita in Canton Ticino mentre ha ceduto ad altri quelli aperti in Italia. È così oppure ho interpretato male l’articolo?

    1. Michele Mancino
      Scritto da Michele Mancino

      Ha letto bene. È ciò che sostiene il responsabile dei negozi svizzeri che non vuole essere confuso con “i cugini” italiani anche se la riproposizione dello stesso marchio è quantomeno discutibile anche su un piano relativo alla concorrenza. Cedi i negozi e puoi utilizzare lo stesso marchio?

      1. Scritto da carlo196

        Tra parentesi mi sono ricordato che fino a qualche tempo fa su diversi bus c’era la pubblicità di “Da Moreno” dei negozi italiani con l’aggiunta “siamo anche in Svizzera” ecc. e pertanto l’impressione, per i comuni mortali, era di un’unica società con filiali ‘anche’ in Ticino.
        Sarebbe interessante conoscere i tempi e le modalità dello scorporo.

        1. Michele Mancino
          Scritto da Michele Mancino

          Ottima domanda @carlo196 che abbiamo posto ieri al nostro interlocutore svizzero che sostiene che le due società sono, fin dall’apertura dei negozi in Canton Ticino, separate. Penso che potrebbero aver fatto un accordo per la pubblicità. Tenga conto che la clientela italiana per i negozi Da Moreno svizzeri incide per il 2% del fatturato complessivo (Fonte Da Moreno Svizzera), quindi per una quota quasi inesistente. Grazie per il suo intervento intelligente e civile.
          Michele Mancino

Segnala Errore