Coronavirus, il Candeggio Valle Olona inizia a produrre mascherine
La ditta di Fagnano Olona, attiva sul territorio dal 1800, si è riconvertita alla produzione di mascherine per l'emergenza Covid-19
Il Candeggio Valle Olona non chiude, ma si adatta alle esigenze straordinarie del periodo storico. Nel pieno dell’emergenza coronavirus la storica ditta di Fagnano Olona ha deciso di ricovertire la produzione, e iniziare a produrre tessuti per le mascherine.
La ditta rimane dunque aperta, «con tutte le misure di sicurezza che il caso richiede», specificano.
La ditta è attiva in città dal 1866, quando Giovanni Pigni avviò l’attività di candeggio di tessuti. La società ‘Candeggio F.lli Pigni’ nacque ufficialmente nel 1928, ma la tecnica rimane sempre la stessa utilizzata al momento della fondazione: il “candeggio al prato”.
La fabbrica della valle Olona non è l’unica ad aver deciso di contrastare l’emergenza Covid-19. Anche il Maglificio Lisanzese ha deciso di produrre mascherine di tessuto idrorepellente e utilizzabili fino a 15 giorni, attraverso un lavaggio a 60 gradi. «Abbiamo riconvertito la produzione per due ragioni» afferma l’amministratore delegato Marco Calleri. «La prima – spiega – ha è per dare un aiuto pratico, la seconda è permettere ad una parte dei nostri dipendenti di lavorare. Non lavoriamo a pieno regime, ma almeno possiamo tenere aperto, anche se in forma ridotta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.