Coronavirus, tutta Italia zona protetta

Lo ha annunciato il premier Conte durante la conferenza stampa della sera di lunedì 9 marzo: il decreto "Io resto a casa" in vigore da domani mattina

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte è intervenuto questa sera, lunedì 9 marzo, per comunicare l’ampliamento della zona protetta a tutta Italia. Dopo la Lombardia le misure riguarderanno tutta la nazione ed entrano in vigore da domani mattina. La sospensione delle attività didattiche in tutta Italia è fino al 3 aprile.

«Tutta l’Italia diventa zona protetta – ha spiegato il premier Giuseppe Conte –. Siamo consapevoli di quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini e ho la massima comprensione per tutti gli italiani, ma purtroppo non abbiamo tempo. I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi e delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva. Tutti dobbiamo rinunciare a qualcosa per il bene dell’Italia e funzionerà solo se collaboriamo insieme. Abbiamo quindi deciso di prendere misure più stringenti per fermare l’avanzata del Coronavirus: sto per firmare un provvedimento che si chiamerà “Io resto a casa” dove tutta l’Italia verrà considerata zona protetta. Sono pienamente consapevole dell’importanza delle misure che andiamo ad adottare, ma servono per proteggere la salute di tutti».

E continua: «È quindi vietato qualsiasi tipo di assembramento nei locali pubblici (in tutta Italia, bar e ristoranti chiuderanno alle 18), le attività sportive (compresa la serie A) o le attività in palestra. Le attività didattiche sono sospese fino al 3 aprile in tutta Italia». Tutti gli spostamenti sono vietati se non per comprovate necessità, in tutta Italia come fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province. «Non ci sarà una limitazione dei trasporti pubblici, per garantire la continuità del sistema produttivo e consentire alle persone di andare a lavorare», precisa il premier. Sarà possibile “l’autocertificazione” per la giustificazione degli spostamenti, «ma se ci fosse una autocertificazione non veritiera ci sarebbe un reato», precisa.

Conte conclude: «La decisione giusta è quella di restare a casa, ognuno deve fare la propria parte. Penso ai medici e agli infermieri che in queste ore stanno lavorando instancabilmente, prendendo queste misure penso anche a loro che rischiano la loro salute per gli altri».

Le nuove misure, che saranno stasera in Gazzetta Ufficiale e diventeranno operative da domattina.

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti in diretta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2020
Leggi i commenti

Video

Coronavirus, tutta Italia zona protetta 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Meglio tardi che mai…si sono svegliati al governo. Speriamo siano più risoluti dopo il contagio quando ci sarà da far ripartire un nuovo paese, profondamente cambiato e con nuove regole spero anche più restrittive sulle libertà dei singoli cittadini.
    Quando abbiamo dovuto contare sul senso di responsabilità degli italiani questo paese ha fallito. Io non dimentico.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.