Luvinate attiva un numero telefonico per persone anziane o fragili
Si chiama progetto "Custode sociale" e si propone di aiutare le persone più fragili in questo particolare momento. Due i numeri di telefono per le segnalazioni

Il Comune di Luvinate attiva un numero dedicato alle persone anziane o fragili. Sono infatti i cittadini over 65 sono i soggetti più esposti: per questo le autorità sanitarie nazionali e regionali stanno indicando alcuni suggerimenti operativi da rispettare, per la tutela e la salute di tutti.
1) USCIRE IL MENO POSSIBILE: dai 75 anni in su o dai 65 se si hanno altre patologie, sia per la vulnerabilità connessa all’età o ad altre patologie sia perchè i dati epidemiologici hanno rilevato che è la fascia di età più colpita.
2) CHI HA LA FEBBRE, A CASA: anche chi dovesse avere una banale influenza, accusando qualche linea di febbre, senza essere mai stato nelle zone rosse e senza essere entrati in contatto con possibili positivi, è invitato a rimanere a casa.
3) STARNUTI E TOSSE NEL FAZZOLETTO: chi starnutisce o tossisce utilizzi sempre un fazzoletto di carta da buttare immediatamente in un contenitore chiuso o, se ne è sprovvisto, utilizzi la piega del gomito
4) DISTANZA DI SICUREZZA: è fondamentale osservarla per mettersi al riparo dalle goccioline con le quali si propaga il coronavirus. Gli scienziati raccomandano a tutti, soprattutto negli ambienti chiusi, di mantenere la distanza.
5) NIENTE SALUTI AFFETTUOSI: evitare baci, abbracci e strette di mano, i gesti della consuetudine quotidiana con cui ci si saluta e che possono contribuire in maniera considerevole a far correre il contagio
L’amministrazione ha quindi avviato il progetto “Custode Sociale” .
Si tratta di misure che possono incidere sulla propria quotidianità, ma che sono ritenute necessarie per non ulteriormente aggravare una situazione che già si sta rilevando complessa. Per questo l’Amministrazione è pronta a sostenere eventuali bisogni particolari (spesa, medicinali….), con il supporto dell’Albo dei Volontari, ove non fossero presenti reti sociali a supporto della persona (famiglia, vicini, parenti…).
Invitiamo pertanto chi interessato a contattare il Comune ( 0332.824130) o a telefonare al numero h24 della Protezione Civile (335.6908424) in modo che si possa approfondire ogni segnalazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.