Scacco matto…alla noia
Il "prof" di scacchi di Azzate Gianmarco Beraldo ha organizzato una gara tra piccoli atleti nel parco comunale (all'aperto e in sicurezza) dove tempo fa è stata allestita una grande scacchiera
In tempi di coronavirus, anche le scuole scacchi stanno chiuse: pedoni, Re e regine sono in quarantena dentro le scatole. Anche la scuola scacchi di Azzate, succursale di quella di Gallarate, con i suoi giovanissimi allievi (media età 6 anni!) ha dovuto sospendere le lezioni.
Ma il giorno sette marzo, vista la bella giornata e nel pieno rispetto delle norme, si è deciso di fare una partita-lezione all’aperto, fuori dai locali delle ACLI dove solitamente ci si ritrova, utilizzando la bella scacchiera nel parco comunale.
Dopo aver disinfettato con cura tutti e 32 i pezzi, due squadre, tenendosi a debita distanza, hanno dato vita ad una sfida infinita, spostando Alfieri su diagonali lunghissime e Torri su spaziose colonne. Un piccolo momento di vivacità, svolto in tutta sicurezza e con il sorriso sui giovani volti.
Ora si torna alla normalità di questi tempi anomali: le lezioni riprenderanno ma solo online, mentre per tornare a sfidarsi uno di fronte all’altro occorrerà sperare che l’emergenza finisca il primo possibile. Ma l’attesa non è un problema: la pazienza unita al ragionamento sul lungo periodo è una caratteristica imprescindibile di ogni scacchista. E alla fine i giovani sorrisi daranno scacco matto anche al virus. Essere mattati, del resto, è il destino di ogni corona sulla scacchiera.
L’insegnante di scacchi Gianmarco Beraldo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.