Punti luminosi nel cielo: è il “corteo” di Starlink

In tanti ce li avete segnalati nella sera del 24: puntini luminosi che viaggiano in fila nel cielo. Ecco cosa sono, e quando ci saranno di nuovo

Generico 2018

In tanti ce li avete segnalati: puntini luminosi che viaggiano in fila nel cielo.

Sono i satelliti di Starlink, un progetto di connessione Internet via satellite sviluppato dal produttore aerospaziale americano SpaceX (la compagnia spaziale di Elon Musk) basato sul dispiegamento di una costellazione di diverse migliaia di satelliti per telecomunicazioni posizionati in un’orbita terrestre bassa.

Ne sono “partiti” diversi nella serata del 24 aprile: ma in realtà analoge “scie” sono attese anche nella serata del 25, del 27 e del 28 aprile. Tutti più o meno intorno alle 22.

A spiegare la vera natura di questi “avvistamenti” è stata la pagina facebook di AstronautiCAST, il podcast dell’Associazione ISAA (Italian Space and Astronautics Association – Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio), il primo in italiano sull’astronautica e lo spazio. Nel link potete approfondire:

File di punti nel cielo di Natale: sono le “renne di babbo Elon”

Per scovare le nuove partenze dei satelliti, e quelle dei prossimi giorni, si può cliccare a questo link.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.