Saronno, tutti negativi i dipendenti Focris sottoposti a tampone
I primi test sono stati effettuati sui dipendenti in capo alla struttura, una ventina di lavoratori tra infermieri, impiegati amministrativi e personale di vario tipo. Ora si attendono i test per gli ospiti

Tamponi alla Focris, la casa di riposo intercomunale di Saronno, fondata su iniziativa dei Comuni di Saronno, Cislago, Uboldo, Ceriano Laghetto, Cogliate, Misinto e Solaro.
I primi test sono stati effettuati sui dipendenti in capo alla struttura, una ventina di lavoratori tra infermieri, impiegati amministrativi e personale di vario tipo. Tutte le persone sottoposte all’esame sono risultate negative.
All’interno della struttura lavorano anche diversi operatori socio sanitari dipendenti di una cooperativa sociale, la Rembrandt: questi hanno effettuato i tamponi qualche giorno più tardi rispetto al personale Focris. Ancora nessuna novità invece per quanto riguarda i tamponi per gli ospiti: sono stati richiesti a gran voce sia dal direttore generale della Rsa Fausto Forti, sia dal direttore sanitario Renato Balzaretti, sia dai sindacati che hanno più volte chiesto di sapere tempistiche e dati certi sulla reale situazione interna alla casa di riposo di via Volpi.
Alcuni ospiti hanno infatti manifestato sintomi riconducibili al coronavirus e sono stati isolati in un nucleo specifico della struttura. Almeno due ospiti, ammalatisi nelle scorse settimane e a cui è stato fatto il test in ospedale, sono risultati positivi al Covid-19 e sono purtroppo deceduti. Per le altre persone morte in queste settimane, una quindicina da inizio marzo, in assenza dei tamponi non è possibile avere la certezza che abbiano contratto il virus. La speranza di chi gestisce la Rsa saronnese è che i tamponi agli ospiti possano essere effettuati quanto prima, per avere dati certi e una strategia per isolare e curare al meglio le persone contagiate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.