Varese in Azione: “Per l’emergenza ci vuole una cabina di regia sul territorio”
Provincia, comuni, protezione civile e ATS possono provare a lavorare insieme e riuscire così a dare una risposta importante

I comitati locali di Varese in Azione ritornano sulla questione Coronavirus e sulla gestione dell’emergenza sul territorio, proponendo una cabina di regia.
«In queste ore, ancora siamo tutti con l’attenzione rivolta verso l’evoluzione della pandemia che ci sta colpendo e degli sviluppi nella gestione di questa urgenza. Azione sul territorio continua nel rilevare come evolvono gli accadimenti, le urgenze e cerchiamo di far emergere con spirito propositivo anche le difficoltà. Ci pare doveroso dare un contributo anche solo al dibattito e provare a fare delle proposte. A tal proposito ci appare evidente che in queste settimane si sia persa davvero l’occasione di sfruttare il contesto provinciale nelle sue poche ma importanti competenze. Due i punti su cui si poteva e volendo ancora si potrebbe fare qualcosa. In primis, giocare un ruolo di coordinamento e di mediazione tra i comuni, che in questo momento stanno lavorando e gestendo al massimo le proprie competenze e assolvendo alle urgenze del territorio e che in varie occasioni hanno lamentato, anche a mezzo stampa, la difficoltà a rapportarsi con ATS.
In secondo luogo molto si potrebbe fare sul tema della protezione civile. Il lavoro svolto dai nostri tantissimi e generosi volontari potrebbe avere un supporto maggiore specie nella gestione di alcune problematiche se ci fosse una cabina di regia in grado di uniformare le modalità di intervento.
Il livello amministrativo provinciale può fare poche cose probabilmente ma queste potrebbero dare un contributo importante. Aggiungiamo che proprio in queste ore dalla protezione civile nazionale verranno inviati in regione Lombardia ben 25 medici per far fronte alle urgenze nelle RSA, tema che abbiamo già sollevato nei giorni scorsi. Il territorio di Varese, deve muoversi affinché parte di questa forza lavoro arrivi qui da noi a sostegno delle difficoltà emerse e di cui ancora manca una completa mappatura.
Ecco una prima situazione in cui Provincia, comuni, protezione civile e ATS possono provare a lavorare insieme e riuscire così a dare una risposta importante. Per questo auspichiamo che questa nostra posizione venga raccolta dalle forze politiche coinvolte nell’amministrazione di questa provincia e possa essere da stimolo.
I comitati locali di Varese in Azione».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.