Animali domestici: perché scegliere un uccello e come prendersene cura
Decidere di avere un animale domestico può inizialmente spaventare. Quando però si vive l’esperienza ci si accorge che è qualcosa che cambia la nostra vita e che difficilmente ci fa pentire
Decidere di avere un animale domestico può inizialmente spaventare. Quando però si vive l’esperienza ci si accorge che è qualcosa che cambia la nostra vita e che difficilmente ci fa pentire. Che sia un cane, un gatto, un criceto, un pesciolino rosso o un uccello si tratta sempre di un essere che ci insegnerà qualche cosa di importante.
Gli animali domestici più diffusi sono sicuramente i mammiferi, che comprendono quindi cani, gatti, roditori, conigli o cavalli. Al secondo posto troviamo gli uccelli tra i quali i più comuni sono cocorite, pappagalli, ara, cacatua, colombe, galline, galli, anatre, diamanti mandarini.
Se decidiamo di procedere su quest’ultima strada ci occorre sapere come prendersi cura al meglio di questo animale.
Le informazioni più importanti da conoscere
Estremamente socievoli per natura, gli uccelli hanno bisogno di compagnia e di interazione costante, e devono essere educati, al pari di cani e gatti. Questi animali sono adatti sia a stare dentro casa che nel nostro giardino, specialmente se si parla delle galline.
La prima cosa da fare quando si prende un uccello è scegliere accuratamente una specie, e studiarla fino in fondo, per capire quali sono le sue esigenze ed essere preparati quando l’accoglieremo in casa. Chiaramente è fondamentale pensare ad uno spazio appropriato per loro, così da garantirgli movimento e comfort. La tipologia di gabbia dovrà essere adatta sia alle dimensioni, sia al numero degli uccelli che decidiamo di prendere. Anche la forma deve essere studiata in base alla razza, e bisogna sempre evitare di sistemare la gabbia vicino al condizionatore o ai termosifoni.
Altre dritte utili per prendersi cura degli uccelli
Come già anticipato è possibile ospitare gli amici uccelli anche nel nostro giardino, ma in questo caso è necessario incoraggiarli a venire e a restare. La pozza d’acqua è sempre un buon incentivo, così come le fontanelle e i distributori di nettare per i colibrì. Ma per il mangiare? I nostri amici a due zampe necessitano di cibi altamente digeribili e ricchi di sodio, calcio, fosforo e vitamine, con un apporto proteico pari a circa il 12% della dieta. Quando si è in dubbio su cosa scegliere è sempre meglio affidarsi agli esperti di settore, e comprare del cibo di qualità nella sezione veterinaria di una farmacia, anche online.
Chiudiamo la nostra piccola guida con delle informazioni sull’igiene e la salute: è importante sempre tenere puliti gli ambienti dedicati ai nostri uccelli ed imparare anche a conoscere i segnali che ci danno sul loro stato di salute. La maggior parte degli uccelli mostra gli stessi sintomi in caso di temperature estreme alte o basse, ed è necessario cercare di rimediare il più velocemente possibile per evitare di far star male il volatile.
Prima di prendere un uccello, dunque, occorre fare attenzione. È sempre meglio non farsi trovare impreparati, perché ogni animale domestico richiede delle cure particolari, e gli uccelli non fanno eccezione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.