Acque balneabili alla Schiranna? Promosse dal Ministero ma il Sindaco frena
Il portale della acque del Ministero della Salute indica "balneabile" la spiaggia varesina. L'unica del bacino idrico. Entrare in acqua rimane comunque vietato: il Sindaco non permetterà la balneazione finché non avrà dati precisi
Il lago di Varese torna balneabile? A un anno dall’avvio del grande progetto di risanamento voluto da Regione Lombardia con tutti i comuni rivieraschi, la prima promozione appare sul sito del Ministero della Salute dove, nella banca dati della balneabilità, il lido della Schiranna viene promosso a pieni voti con giudizio “eccellente” per le acque e reso balneabile.
Solo la sponda varesina riceve la luce verde, mentre le altre, da Gavirate a Biandronno, rimangono off limits nonostante il giudizio sulle acque sia eccellente anche per Biandronno ( Gavirate è sufficiente).
Il problema dello specchio idrico varesino, si sa da anni, non è tanto la presenza batterica, ormai quasi inesistente grazie al collegamento della rete fognaria rivierasca ad eccezione del quartiere storico di Gavirate. A rendere non sicure dal punto di vista sanitario le sue acque sono la composizione chimica, la fioritura algale e l’anossia.
Frena sui bagni dalla spiaggia della Schiranna il Sindaco Davide Galimberti : « Senza le analisi di Ats Insubria sulla situazione delle acque non ci sarà un’autorizzazione alla balneazione». In Comune, quindi, non è arrivata alcuna documentazione, ma nemmeno sulla scheda ministeriale della Schiranna vengono indicati i risultati dei campionamenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.