Il cambiamento passa anche dalle scelte d’investimento

Mercoledì 10 giugno alle 18 webinar di Federico Fagiani che parlerà di cambiamento climatico, dei rischi e delle sfide che pone allo sviluppo economico e finanziario nei prossimi decenni e delle soluzioni d'investimento sostenibili

Capire il cambiamento climatico

I cambiamenti climatici sono una realtà. Anche se nel nostro presente ci sono la pandemia e la crisi economica che ne è scaturita, nel nostro futuro e in quello dei nostri figli la sfida più grande è quella rappresentata dal riscaldamento globale. La temperatura media della terra è aumentata di oltre 1°C dall’epoca pre-industriale e gli scienziati ritengono che senza interventi massicci e tempestivi potrebbe aumentare tra i 4 e i 5°C entro il 2050.

I 10 anni più caldi della storia (da quando esistono misurazioni attendibili) si sono verificati dal 2005 ad oggi. E i 5 anni più caldi in assoluto sono stati il 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. Non certo una coincidenza. Gli accordi di Parigi del 2015 impegnano i paesi firmatari a invertire la rotta e mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2°C. In tal senso si collocano la Convenzione sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite e l’ambizioso piano europeo annunciato a dicembre 2019, il cosiddetto Green Deal europeo.

I comportamenti dei singoli sono altrettanto importanti per ridurre l’impatto del nostro stile di vita sull’ambiente e contribuire a preservare il nostro pianeta per le future generazioni. Il cambiamento dunque è nelle mani di ognuno di noi. E passa anche dalle scelte d’investimento.

«Gli investimenti dei singoli cittadini oggi possono fare la differenza – spiega Federico Fagiani, financial advisor di Fineco Bank – ma è importante conoscere certi meccanismi che hanno a che fare più con il marketing che con la sostenibilità reale». È quello che gli esperti chiamano green washing, cioè quella “pennellata” di verde che oggi alcune aziende e fondi di investimento si danno per apparire green senza esserlo. «Questo accade perché è diventata anche una moda – continua Fagiani -. Assistiamo a situazioni paradossali con fondi di investimento sul cambiamento climatico che hanno un rating minore rispetto a fondi generalisti che non sono nati come green. C’è dunque chi lo pubblicizza a sproposito senza esserlo e chi non lo pubblicizza pur essendo sostenibile nei fatti».

Federico Fagiani, financial advisor di Fineco Bank, ha organizzato per mercoledì 10 giugno alle 18 un webinar in cui parlerà del cambiamento climatico, dei rischi e delle sfide che pone allo sviluppo economico e finanziario nei prossimi decenni e delle soluzioni d’investimento sostenibili. L’obiettivo è fornire una panoramica e dei criteri di orientamento generali, non indicazioni e consigli su specifici investimenti, non avendo l’incontro alcuna finalità commerciale.

Al seguente link è possibile effettuare la registrazione che permetterà poi di partecipare all’evento mercoledì 10 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.