Jerago festeggia la nascita di due rondoni

Sono nati all'interno della torre rondonaia di Jerago con Orago, dove la Lipu in collaborazione con il Comune ha posizionato una webcam

Generico 2018

Sono due i rondoni nati nella cella nido numero 100 all’interno della torre rondonaia di Jerago con Orago, dove la Lipu, in collaborazione con il Comune, ha posizionato una webcam per monitorare il comportamento dei volatili.

«E ora l’invito è rivolto a tutti: aiutateci a scegliere i nomi!» dicono entusiasti quelli della Lipu che, qui a Jerago come in altre località, hanno avviato un progetto in collaborazione con l’ente

La webcam si trova all’interno di uno dei nidi in cui è stata accertata la nidificazione di una coppia di rondoni sin 2017. La webcam è stata posizionata dagli esperti della Lipu a fine febbraio, prima dell’arrivo dei rondoni, in modo da non arrecare disturbo, ed è a infrarossi in modo da consentire riprese notturne senza infastidire gli animali selvatici.

Le immagini riprese sono trasmesse in diretta sul sito web lipu-varese.it, permettendo a tutti di poter osservare in tempo reale quello che avviene all’interno del nido, mentre periodicamente verranno caricati sulla pagina youtube Lipu Varese alcuni video con le immagini più belle.

«L’obiettivo del progetto, in continuità con l’attività di studio iniziata nel 2017 per monitorare la presenza del rondone comune nella torre rondonaia, è quello di avviare iniziative per informare e sensibilizzare sulla specie e la sua tutela».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.