L’Openjobmetis fa l’accento svedese: preso Denzel Andersson

Il 23enne arriva dal Lulea: in patria è stato dominante, all'estero è una incognita

denzel andersson basket

Suscita curiosità, speranze e un po’ di naturale scetticismo l’annuncio di un giocatore svedese per la prossima edizione della Openjobmetis. Il nome era nell’aria da tempo ed è quello di Denzel Andersson, ala grande alto 2,03 per 95 chili, che quest’oggi è stato ufficialmente annunciato dalla Pallacanestro Varese e che sarà il secondo giocatore del suo Paese a vestirsi di biancorosso, dopo Erik Rush.

Andersson compirà 24 anni a settembre ed è un giocatore tutto da scoprire: arriva da una squadra – il Lulea – in cui è stato un punto di riferimento importante, ma il campionato delle “tre corone” (che lo ha votato come “miglior ala”) non è chiaramente del livello della Serie A. Ha una limitata esperienza internazionale, anche se è entrato nel giro della selezione svedese per le qualificazioni europee, mettendo  a referto 4.5 punti, 4 rimbalzi e 1.5 assist ad allacciata di scarpe.

. Insomma è la classica scommessa che, se ben giocata, potrebbe dare soddisfazioni: i video che ne mostrano le qualità descrivono un giocatore reattivo di gambe, atletico (gli piace schiacciare e stoppare, se messo in condizioni di farlo) e con una buona tecnica al tiro.

«Sono super entusiasta di giocare per il pubblico varesino – ha dichiarato  la nuova ala varesina- e non vedo l’ora di conoscere i miei nuovi compagni di squadra e tutta la struttura di Pallacanestro Varese. Sono sicuro che il prossimo anno ci divertiremo».

Basteranno queste qualità per farsi notare con la maglia di Varese? Lo vedremo, come vedremo quale sarà la sua collocazione tattica nel complesso diretto da Attilio Caja. Andersson è straniero e andrà incastrato in un pacchetto lunghi che, Ferrero a parte, va ricostruito: la speranza è che il reparto ruoti attorno a Luis Scola, se il leggendario argentino deciderà di vestire la casacca della Openjobmetis, decisione attesa da un momento all’altro. È possibile, anzi probabile, che lo svedese parta in quintetto base ma poi i minutaggi andranno valutati quando effettivamente si scenderà in campo: Ferrero alle sue spalle garantisce una discreta copertura, ma è chiaro che a livello fisico il neo-biancorosso abbia una taglia superiore al capitano.

 

 

 

Canestri d’estate: mercato e amichevoli della Pallacanestro Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.