Focolaio di coronavirus partito da Somma: i contagi salgono a 15, quattro i ricoverati
Le operazioni di contact tracing hanno portato a controllare una sessantina di persone di cui 40 poste in isolamento fiduciario. Sono dieci i focolai seguiti dall'Agenzia

Si allarga l’indagine di ATS Insubria alla ricerca di potenziali positivi al Coronavirus nella zona di Somma Lombardo.
Attualmente sono 15 le persone positive di cui 4 ricoverate in ospedale.
L’indagine era partita. nei giorni scorsi, da un’analisi dei dati riportati nella banca dati regionale. Individuato il primo caso, era scattata l’opera di il tracciamento da parte della squadra dedicata dell’Agenzia di Tutela della salute.
Le domande rivolte ai singoli intervistati permettevano così di individuare un primo focolaio in un funerale, lo scorso 9 luglio, a Somma Lombardo: questo viene considerato il principale cluster da cui si diramano diverse linee che via via vengono coinvolte nel monitoraggio attraverso l’invito a sottoporsi al tampone delle sedi stop and trough attive tra Varese e Busto Arsizio.
Fino a oggi, le operazioni di “contact tracing” hanno individuato una sessantina di persone ma l’indagine è ancora in corso e prosegue a livello serrato.
I casi resi noti sono al momento provvisori: si è ancora in attesa degli esiti del 50% dei tamponi effettuati sino a ora.
Oltre ai contagi già verificati, Ats Insubria ha posto in isolamento fiduciario una quarantina di persone, ma le attività procedono velocemente per tracciare tutti i potenziali contatti delle persone risultate positive.
In questo momento, Ats Insubria è al lavoro per definire i casi di coronavirus in una decina di casi: tra i focolai vengono però anche considerati contagi all’interno di un nucleo famigliare. La maggior parte dei contagi monitorati è rappresentata da due conviventi che si sono trasmessi il virus.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.