Pepe: “Le scuole ripartiranno in sicurezza”

Vicepresidente della commissione ai servizi educativi del Comune di Varese, dopo la seduta del 29 luglio

Nuove scuole medie Pellico di Varese

«Le scuole di Varese riapriranno in sicurezza: l’Amministrazione è al lavoro per garantire un rientro in tranquillità ai bambini e alle bambine dei nostri istituti: nidi, infanzia, primaria e secondaria di primo grado». Questo l’incipit della nota del Vicepresidente della commissione ai servizi educativi del Comune di Varese, Alessandro Pepe, dopo la commissione che si è svolta mercoledì 29 luglio 2020.

«Nella giornata di mercoledì 29 luglio si è riunita la commissione ai servizi educativi – esordisce il consigliere di Palazzo Estense – e i feedback dei colleghi commissari sul lavoro dell’assessora Di Maggio mi sono sembrati positivi. È una situazione difficile da gestire, soprattutto se si vuole garantire istruzione e servizi in sicurezza; attenendosi a quelle che sono le linee guida governative e in attesa di eventuali linee di indirizzo da parte di Regione Lombardia».

«Il Comune – spiega il consigliere del Partito Democratico – ha messo in campo iniziative concrete: sia interventi sull’edilizia scolastica (Ben 96) attraverso un PON (Programma operativo nazionale), sia azioni di coinvolgimento di diversi attori sociali: dalla scuole alle parrocchie; al fine trovare ulteriori spazi per garantire il distanziamento sociale».

«Ringrazio fin da ora tutti i dirigenti scolastici – continua il consigliere Alessandro Pepe – che hanno lavorato – e continueranno a farlo – con enorme disponibilità e flessibilità per garantire un rientro a scuola in sicurezza ai bambini e alle bambine. Il mio ringraziamento va anche al CPA (Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti) di Varese e a tutte le parrocchie. È molto importante per la città sapere di poter contare sull’appoggio di quest’ultime in un momento così delicato dove servono spazi sempre più ampi per rispettare le norme anticovid».

«L’amministrazione – conclude il consigliere dem. –, grazie all’importane impegno dell’Assessora Di Maggio, sta anche lavorando per garantire i servizi parascolastici. Il nostro obiettivo è quello di assicurare un servizio di qualità come avvenuto in questi anni, ben sapendo che ci potrebbero essere ulteriori iscrizioni con la riapertura di settembre. La rimodulazione dell’orario a cui stanno lavorando le scuole potrebbe determinare una riduzione delle ore di attività didattica per gli alunni e le alunne dei nostri istituti. Tale situazione, potrebbe indurre molte famiglie a iscrivere i loro figli ai servizi parascolastici. In quel caso cercheremo di regolamentare i nuovi ingressi, eventualmente dando priorità alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.