In arrivo oltre due milioni di euro per l’ospedale di Cittiglio
Riguarderà l'installazione dell'impianto di condizionamento. L'intervento era atteso da tempo. Soddisfatti i commenti dei consiglieri Monti e Cosentino
Era la fine di luglio del 2019 quando vennero annunciati stanziamenti per i lavori di condizionamento dell’ospedale di Cittiglio. A distanza di un anno, ma con un’estate decisamente meno torrida, arriva l’annuncio che la giunta regionale stanzierà 2,3 milioni di euro per il Causa Pia Luvini , a partire dall’installazione di un impianto di raffreddamento tanto atteso.
L’annuncio arriva dai consiglieri Emanuele Monti della Lega e Giacomo Cosentino di Lombardia Ideale.
«I Fondi serviranno per l’installazione del sistema di aria condizionata in tutta la struttura ospedaliera, per il nuovo gruppo frigo e il potenziamento della cabina elettrica. Stiamo mantenendo le promesse, in tempi rapidi, che avevamo fatto durante i diversi incontri sul territorio con gli operatori della sanità e i cittadini» hanno spiegato i due consiglieri.
«Lo stanziamento rappresenta un ulteriore e sostanziale passo in avanti verso il rafforzamento della sanità di lago – ha specificato Monti – l’anno scorso avevamo già effettuato interventi importanti sulla struttura ospedaliera, risolvendo il problema dell’Ortopedia e potenziando l’offerta sanitaria del presidio. La strategia portata avanti con la direzione generale dell’Asst Sette Laghi si è articolata dal 2019 ad oggi sui tre temi fondamentali delle risorse umane, degli interventi strutturali e degli investimenti tecnologici. Ricordo infatti come, all’inizio dello scorso anno, avevamo dato il via alle nuove assunzioni di personale, seguite dai primi investimenti strutturali, come il rifacimento della Dialisi, e la sostituzione dei gruppi frigoriferi e della diagnostica scheletrica, per quanto riguarda invece il piano tecnologico. Con il nuovo finanziamento di 2,3 milioni di euro proseguiamo sulla strada del rafforzamento dei presidi del Verbano».
«Sono felice che la Giunta abbia accolto le nostre richieste finalizzate a risolvere un problema che persiste da anni e i cittadini attendevano da tempo – ha sottolineato Cosentino – durante i sopralluoghi che ho effettuato presso l’ospedale di Cittiglio mi sono reso conto della necessità di dare una risposta veloce a pazienti e operatori sanitari e ho provveduto a confrontarmi più volte con l’Assessorato alla Sanità e con la Presidenza per ottenere le risorse necessarie. Un ottimo risultato per il miglioramento della sanità dell’alto Varesotto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.