L’assessore: “Cantiere aperto al 17 agosto per ridurre i disagi”

Il "caso via del Cairo": il Comune aveva già chiesto alla società terza che sta facendo lavori di iniziare nel cuore d'agosto. Polemica la Lega: "Il sindaco chieda scusa"

varese generiche

Cos’è andato storto in via del Cairo, con il cantiere (non comunale, ma di società di servizi) che ha messo in difficoltà Basili&co?

Da Palazzo Estense, l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati promette una verifica dell’iter e chiarisce: «Abbiamo cercato  di far coincidere i lavori più possibile a ridosso del periodo di pausa agostana, per creare meno disagio possibile. Tant’è vero che l’impresa, pur con tutte le difficoltà del periodo, ha previsto l’intervento a partire dal 17 agosto».

«Gli uffici mi hanno detto di aver informato il titolare al 10 di agosto, ci è stato chiesto di anticipare rispetto alla data inizialmente prevista del 24 agosto, in quella occasione era stato richiesto di rimuovere il dehors in quel momento. I lavori sono in effetti iniziati il 17 agosto, fin da subito era prevista una durata di due settembre e l’ordinanza è prevista fino al 4 settembre. Abbiamo cercato in ogni modo di agevolare, chiedendo a una azienda terza di far coincidere i tempi: la critica mi sembra un po’ ingenerosa, abbiamo sempre cercato di concentrare i lavori in agosto».

Inevitabile in ogni caso che il caso offra anche il fianco a un po’ di polemica politica. Di «episodio grave» parla il consigliere comunale della Lega, Marco Pinti, che annuncia un’interrogazione per far luce sulle cause dell’accaduto.  «Nell’immediato il sindaco porga le sue scuse pubblicamente ai titolari che si sono ritrovati a fronteggiare una serrata improvvisa, con tutti i disagi economici e gestionali del caso». Pinti chiede poi di concludere i lavori in tempi più rapidi possibili e chiede «un fondo per risarcire i negozianti che sono stati penalizzati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.