Mondiale Supersport ad Aragon, la MV Agusta si affida a De Rosa

Il pilota napoletano è intenzionato a risalire la classifica; in SSP occhio al giovane Gonzalez del team ParkinGO di Gallarate. In SSP300 il varesino Brianti punta a confermarsi il miglior italiano del gruppo

andrea quadranti mv agusta supersport raffaele de rosa

Il circus della Superbike ha fatto rotta sul circuito spagnolo di Aragon – nei pressi della città di Alcañiz – dove tra venerdì 28 e domenica 30 agosto andrà in scena la 4a tappa del Mondiale delle moto derivate di serie che comprende, oltre alla classe regina (la Superbike propriamente detta) anche l’intermedia Supersport e la più bassa Supersport 300. In queste due ultime categorie torneranno a darsi battaglia anche piloti e team del Varesotto che hanno già raggiunto la località spagnola con la speranza di lasciare il segno.

Galleria fotografica

Mondiale Supersport 2020 – Piloti e moto di Varese al via 4 di 5

SUPERSPORT

Il Reparto Corse MV, la squadra che gestisce le F3 della Schiranna, si affida soprattutto a Raffaele De Rosa per ripetere il bel podio ottenuto in Portogallo che ha “risarcito” il secondo posto di Phillip Island poi cancellato per una irregolarità della sua moto. De Rosa proverà a insidiare i principali protagonisti della SSP a partire dal finora imprendibile Andrea Locatelli (Yamaha) che ha colto cinque vittorie in altrettante gare e che comanda nettamente la classifica. I francesi Cluzel (Yamaha), Mahias (Kawasaki) e Perolari (Yamaha) sono i principali inseguitori ma senza i 20 punti persi per decisione della giuria in Australia il portacolori della MV sarebbe tra i primi tre in classifica e non ottavo, a quota 42. Il Reparto Corse si aspetta un risultato anche da parte di Federico Fuligni con la seconda MV Agusta in gara, con il bolognese intenzionato a tornare in zona punti.
E poi c’è Manuel Gonzalez, l’iridato in carica della SSP300 che il team gallaratese ParkinGO ha deciso di promuovere quest’anno alla categoria intermedia. Il giovanissimo spagnolo si è subito fatto notare (è il migliore tra gli esordienti del campionato) e occupa la nona posizione: «Aragon è una pista che mi piace» avvisa Gonzalez che qui lo scorso anno vinse con la SSP300.

MONDIALE SUPERSPORT 
Classifica (dopo 5 gare): 1) Andrea LOCATELLI (Ita-Yamaha) 125; 2) Jules Cluzel (Fra-Yamaha) 90; 3) Lucas Mahias (Fra-Kawasaki) 62; 8) Raffaele De Rosa (Ita – MV Agusta) 42; 9) Manuel Gonzalez (Spa-Kawasaki-ParkinGo) 39;  18) Federico Fuligni (Ita – MV Agusta) 5.

team parkingo motociclismo 2020
Piloti e moto del Team ParkinGO

SUPERSPORT 300

Nella complicata battaglia della classe minore – dove il traffico in pista è il primo avversario per chi intende qualificarsi alla gara, visti i 53 iscritti – il Team ParkinGO riporta in gara due Kawasaki, quelle del gallaratese Filippo Rovelli e dell’australiano Tom Edwards, entrambi già a punti in questa stagione e intenzionati a muovere nuovamente la classifica. «Fisicamente sono molto forti e hanno il potenziale tecnico per inserirsi nella top ten, come ha fatto Edwards a Portimao» è l’opinione del team manager Edoardo Rovelli prima di iniziare le danze ad Aragon.

Top ten che sarà anche l’obiettivo per il varesino Thomas Brianti, in forza al Team Prodina Ircos e in sella a una Kawasaki. Brianti fino a questo momento è stato il migliore degli italiani, è settimo in classifica e può inseguire le prime cinque posizioni (anche se tra il quinto, Booth-Amos, e il sesto, Bujs, c’è già un discreto divario). «Parto per Aragon con delle alte aspettative – ha detto il 17enne nato a Parma ma residente nella Città Giardino – Nelle gare precedenti ho avuto prova che possiamo stare con i primi e voglio che sia così anche in queste occasioni».

MONDIALE SUPERSPORT 300
Classifica (dopo 4 gare): 1) Scott Deroue (Ola – Kawasaki) 67; 2) Bahattin Sofuogli (Tur – Yamaha) 57; 3) Unai Orradre (Spa – Yamaha) 55; 7) Thomas Brianti (Ita – Kawasaki) 32; 16) Tom Edwards (Aus – Kawasaki-ParkinGO) 9; 26) Filippo Rovelli (Ita – Kawasaki-ParkinGO) 2.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Agosto 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mondiale Supersport 2020 – Piloti e moto di Varese al via 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.