“Truffa romantica”: fermata a Bellinzona una donna di 64 anni

La vittima era stata adescata attraverso i social da una presunta studentessa che ha poi avanzato pretese economiche. La 64enne si era presentata come congiunta della giovane. Al vaglio la posizione del figlio della signora

truffa romantica romance love scam

Una donna di 64 anni è stata arrestata (rilasciata in un secondo tempo) e accusata di truffa dopo essere stata fermata nei pressi della stazione ferroviaria di Bellinzona. Secondo il Ministero Pubblico e la Polizia Cantonale la donna avrebbe preso parte a una cybertruffa di tipo “Romance Scam” o “Love Scam”, nelle quali le vittime vengono approcciate tramite i social network da persone di bella presenza, spesso con profili fittizi. Personaggi che poi, dopo i primi scambi, avanzano pretese economiche giustificate da difficoltà di natura finanziaria.

In questo caso la vittima aveva avviato un rapporto a distanza con una sedicente studentessa che aveva poi richiesto alcune migliaia di franchi svizzeri per fare fronte alle spese universitarie. La donna arrestata si è quindi presentata come una congiunta della ragazza e avrebbe contribuito al raggiro suffragando in vari modi la tesi delle ristrettezze economiche della giovane.  Nell’inchiesta coordinata dal Procuratore pubblico Claudio Luraschi, è ora al vaglio anche la posizione del figlio della 64enne, residente all’estero e fortemente indiziato di aver preso parte a sua volta al raggiro.

Per evitare sgradite sorprese e altri casi simili, la Polizia cantonale ha diramato una serie di indicazioni per innalzare l’attenzione verso questo tipo di raggiri:

«Non accettate domande di amicizia sui social media (es. Facebook) o piattaforme simili da parte di persone che non conoscete nella vita reale;
Non fidatevi mai di chi conoscete solamente tramite Internet;
Non trasmettete mai password e copie o scansioni di documenti ufficiali come passaporto, licenza di condurre, eccetera;
Non divulgate mai foto intime o informazioni personali;
Non versate mai denaro se non siete sicuri dell’affidabilità del vostro interlocutore»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.