Ancora vandali nella notte in centro a Gallarate, anche con il coprifuoco
Non c'è pace per i portici tra piazza Libertà e piazzetta San Pietro: "Mi hanno distrutto ancora le fioriere, erano le 2.30 di notte"

Neppure il divieto notturno di circolazione – il cosiddetto coprifuoco – salva la zona dei portici di piazzetta San Pietro da vandalismo e degrado.
«Hanno rovesciato le fioriere e me ne hanno distrutta una» dice Maria Giuffrida, del Cardamomo Cafè, dopo aver finito di risistemare i danni, la domenica mattina. «Li ho visti nelle immagini delle telecamere, sono arrivati alle due e mezza di notte». Pochi minuti, per buttare a terra (probabilmente tra le risate, che nelle immagini non si vedono) le fioriere-divisorio che separano gli spazi dei tre locali che si affacciano sotto i portici tra l’appartata piazzetta San Pietro, la chiesa medievale e la piazza principale di Gallarate.
«Sono mesi che devo subire tutto questo. Ho segnalato al sindaco, alla Polizia Locale, alla Polizia e ai carabinieri, persino alla Procura. Non so più che fare» spiega la giovane imprenditrice, che conduce un piccolo caffè ben curato. La cronistoria dice di segnalazioni partite già nell’autunno 2019, dopo i primi episodi (la zona – va detto – era anche in anni passati ancora meno curata, qualche intervento è venuto con la ristrutturazione dell’edficio della Loggetta San Pietro).
Sul finire dell’estate Commissariato e Questura sono intervenute con decisione, ma il problema dei gruppi di adolescenti con comportamenti “sopra le righe” è rimasto. Non solo spaccio e consumo smodato di alcolici, ma – appunto – anche frequenti atti di vandalismo, dal lancio di bottiglie sulla vetrina (a giugno) al danneggiamento degli arredi che i locali devono lasciare all’aperto. Un problema segnalato – dall’autunno scorso e poi in particolare anche durante l’estate – anche dai titolari anche di un altro locale che opera sotto i portici.

Ora la beffa, per così dire, di una incursione notturna e di danni proprio nel periodo del “coprifuoco”. Peraltro proprio nella notte tra sabato e domenica gruppi di adolescenti hanno inscenato un protesta con urla e insulti alle forze dell’ordine intorno alle 22.30. In piazza, nel cuore della città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan su Da lunedì le forze dell'ordine saranno equipaggiate con i taser. Bocciata la dotazione per la polizia locale
Castegnatese ora Insu su Il malessere dei ragazzi e la necessità di ridurre le distanze: "Ti ascolto" nei quartieri
carlo_colombo su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Umberto Tonero su Danneggiata un'opera di Fiber Art per le strade di Busto Arsizio
Giulio Moroni su Il mondo dello sport varesino piange Nicola Broggini
Dario Sioli su Rabbia, aviaria, vaiolo: quando il mondo animale diventa una minaccia per l'uomo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.