Cablaggio in fibra ottica innovativo per Elmec
Il leader del cablaggio installa il sistema PreCONNECT SMAP-G2 ad alta densità (HD) in fibra ottica nel data center Elmec, tra le più importanti infrastrutture d’Europa per facilities e tecnologie

Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), produttore di infrastrutture innovative di cablaggio in fibra ottica in Europa, annuncia l’installazione dell’infrastruttura di cablaggio high-quality nel data center Tier IV di Elmec Informatica S.p.a. a Varese nell’ambito di un’espansione delle sale server. Il risultato: infrastrutture ancor più scalabili, agili e sicure.
Elmec è un’azienda italiana di soluzioni IT che da oltre 50 anni supporta e accompagna le aziende nel percorso verso la digitalizzazione. Il data center BR4 di Elmec è una delle più importanti infrastrutture per sistemi e tecnologie in Europa, con oltre 470 tecnici specializzati che forniscono supporto 24 ore su 24. La certificazione TIER IV classifica il data center come una struttura di prim’ordine. È quindi estremamente sicuro e offre una disponibilità garantita del 99,995% con un tempo di inattività massimo di 0,4 ore all’anno.
Focus su modularità, scalabilità e flessibilità
Nel secondo semestre 2019 Elmec ha completato la seconda sala del DC Tier IV. Come prassi l’azienda predilige le migliori tecnologie all’avanguardia che vengono continuamente e regolarmente monitorate e aggiornate. Questo metodo facilita il mantenimento di quella che è ormai tra le più importanti infrastrutture in Italia e in Europa per massima potenza di calcolo e affidabilità. Secondo Elmec, la soluzione tecnica di Rosenberger OSI soddisfa le esigenze di modularità, scalabilità e flessibilità richieste per il progetto e per i suoi potenziali sviluppi futuri.
Pannelli in fibra ottica e fibre OM4
Per il progetto sono stati utilizzati pannelli in fibra ottica PreCONNECT® SMAP-G2 ad alta densità di porte (HD) e cavi di interconnessione LC-LC pre-assemblati con fibra monomodale e OM4. L’installazione è stata completata con il nuovo set passacavi a blocco magnetico. Ciò garantisce una disposizione funzionale e ben organizzata all’interno del rack, che si traduce anche in notevoli riduzioni di spazio rispetto a una soluzione convenzionale con passacavi orizzontali.
La soluzione Rosenberger OSI dimostra il suo valore sul mercato
Rosenberger OSI ha sviluppato e lanciato contemporaneamente una soluzione per un pannello ottico Ultra High Density (UHD). Questo, a differenza dei pannelli già installati, garantisce un’espansione potenziale del 33%, che può rivelarsi utile per l’ulteriore sviluppo del data center di Elmec. «La collaborazione con Elmec è un’altra conferma delle nostre soluzioni native di data center. Essere selezionati da una delle più importanti aziende tecnologiche italiane per i servizi IT e operatore di uno tra i pochi data center Tier IV è per noi una soddisfazione e un’importante conferma della nostra strategia di prodotto», afferma Paolo Parabelli, Sales Manager Rosenberger OSI Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.