Conte presenta il nuovo Dpcm: da venerdì l’Italia divisa in zone
La conferenza del Presidente Giuseppe Conte sul nuovo dpcm. L'Italia divisa in tre zone: arancione, gialla e rossa

Il Presidente Giuseppe Conte ha parlato questa sera, alle 20 e 2o, per spiegare le misure del nuovo Dpcm che entreranno in vigore da venerdì 6 novembre e fino al 3 dicembre.
«I numeri complessivi sono in costante aumento e per questo dobbiamo intervenire – spiega il presidente Conte -. La media nazione dell’indice di trasmissibilità è di 1,7. Rispetto alle persone contagiate sale il numero degli asintomatici, diminuisce in percentuale il numero di persone ricoverate ma c’è l’alta probabilità che molte regioni superino le soglie delle terapie intensive e mediche».
«Più elevata è la circolazione del virus, più restrittive sono le misure che andiamo a introdurre», ha aggiunto. Conte ha quindi illustrato il regime differenziato che divide l’Italia in tre fasce: «zone gialle, arancioni e rosse».
Nell’area gialla rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia.-Romagna. Lazio, Liguria. Nell’area arancione ci sono Puglia e Sicilia». Nella zona rossa Lombardia, Piemonte, Calabria, Valle D’Aosta.
Zone gialle, arancioni e rosse: ecco il modulo di autocertificazione per gli spostamenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.