Le Storie suonate si propongono alle maestre

Il progetto di musica e narrazione della scrittrice Giuditta Campello e del chitarrista Claudio Cornelli si fa in tre per coinvolgere giovani studenti via web

Complice il nuovo lockdown “Le Storie Suonate” della scrittrice Giuditta Campello e del chitarrista Claudio Cornelli propongono un nuovo progetto per le scuole, fatto di video (qui alcuni esempi) o Videoconferenze per offrire ai bambini dell’infanzia o ai giovani studenti della primaria esperienze o percorsi narrativi particolarmente stimolanti, fatti di letture ad alta voce, laboratori e tanta fantasia.

Il progetto delle “Storie suonate” è nato quasi due anni fa con le prime letture animate con la musica che i due artisti hanno portato in scuole, biblioteche, librerie e radio. All’inizio l’ispirazione è arrivata soprattutto dalle favole classiche, poi Giuditta e Claudio ne hanno inventate di proprie ed originali e infine, durante il lockdown di primavera, è arrivato il Binomio suonato, ispirato al “binomio fantastico” di Gianni Rodari, con nuove storie create a partire da due sole parole.

Attingendo da questo bagaglio Le Storie suonate propongono ora alle scuole tre diversi percorsi.
Il primo, per i più piccoli, basato sulle emozioni e costruito attorno alle favole classiche, un secondo dedicato a Gianni Rodari e infine un terzo, per i più grandicelli, che si articola come un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa.

Il tutto sempre partendo da letture coinvolgenti in cui i due artisti interpretano i dialoghi, sfruttando le potenzialità della doppia voce narrante e della musica, che diventa parte integrante della storia, accompagnano la narrazione e arricchendola con ritornelli, canzoni e rumori.
Per maggiori informazioni scrivere a info@storiesuonate.it.

di
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.