Le Storie suonate si propongono alle maestre
Il progetto di musica e narrazione della scrittrice Giuditta Campello e del chitarrista Claudio Cornelli si fa in tre per coinvolgere giovani studenti via web
Complice il nuovo lockdown “Le Storie Suonate” della scrittrice Giuditta Campello e del chitarrista Claudio Cornelli propongono un nuovo progetto per le scuole, fatto di video (qui alcuni esempi) o Videoconferenze per offrire ai bambini dell’infanzia o ai giovani studenti della primaria esperienze o percorsi narrativi particolarmente stimolanti, fatti di letture ad alta voce, laboratori e tanta fantasia.
Il progetto delle “Storie suonate” è nato quasi due anni fa con le prime letture animate con la musica che i due artisti hanno portato in scuole, biblioteche, librerie e radio. All’inizio l’ispirazione è arrivata soprattutto dalle favole classiche, poi Giuditta e Claudio ne hanno inventate di proprie ed originali e infine, durante il lockdown di primavera, è arrivato il Binomio suonato, ispirato al “binomio fantastico” di Gianni Rodari, con nuove storie create a partire da due sole parole.
Attingendo da questo bagaglio Le Storie suonate propongono ora alle scuole tre diversi percorsi.
Il primo, per i più piccoli, basato sulle emozioni e costruito attorno alle favole classiche, un secondo dedicato a Gianni Rodari e infine un terzo, per i più grandicelli, che si articola come un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa.
Il tutto sempre partendo da letture coinvolgenti in cui i due artisti interpretano i dialoghi, sfruttando le potenzialità della doppia voce narrante e della musica, che diventa parte integrante della storia, accompagnano la narrazione e arricchendola con ritornelli, canzoni e rumori.
Per maggiori informazioni scrivere a info@storiesuonate.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.