Per la Uyba trasferta amara a Bergamo
La formazione biancorossa torna in campo dopo lo stop per Covid ma perde per 3-2 (24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 15-10) contro le padrone di casa della Zanetti
Trasferta amara per la Unet e-work Busto Arsizio che al Pala Agnelli di Bergamo perde per 3-2 (24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 15-10) contro le padrone di casa della Zanetti, scese in campo con grande determinazione e voglia di vincere. Prestazione decisamente sottotono per Gennari e compagne, che (non dobbiamo dimenticarlo) sono tornate in campo dopo quattro giornate di stop dovute alle tante positività al Covid-19 e un periodo dove non sono riuscite ad allenarsi con continuità.
Unica nota positiva della serata, il ritorno in campo della palleggiatrice Jordyn Poulter che si è ristabilita dall’infortunio e che ha giocato dal primo minuto. Nonostante i timori dei giorni scorsi, coach Fenoglio è riuscita a recuperare due delle tre giocatrici risultate positive a Perugia e ha potuto quindi schierare in campo la migliore formazione (assente solo la cubana Herrera Blanco).
Le biancorosse hanno vinto il primo set ai vantaggi e buttato via il secondo regalando la vittoria a Bergamo, hanno conquistato per un soffio il terzo e poi si sono spente nel quarto parziale, non riuscendo poi a prendere in mano le redini del quinto, dominato a muro dalle orobiche ormai con l’inerzia del match tra le mani.
Top scorer della Uyba è risultata Alexa Gray (per lei 25 punti con il 47% offensivo), seguita da Mingardi con 24. Dall’altra parte della rete si sono fatte vedere Loda (25), Lanier (24) ed Enright (18). Super prestazione difensiva infine per il libero Fersino.
A fine partita Mingardi sottolinea la difficoltà dello scendere in campo dopo lo stop forzato: “E’ stata una partita difficile, non giocavamo da tanto e ritrovare il ritmo gara è stato duro. Abbiamo ritrovato il palleggiatore e questo è un fatto positivo, ma si è visto che dobbiamo lavorare ancora molto per trovare il feeling migliore. Siamo venute qui per conquistare tre punti, portarne a casa solo uno brucia. Abbiamo provato in ogni caso a fare del nostro meglio, ma loro hanno difeso tanto, dando vita a un match super combattuto. Ci è mancato lo sprint finale”.
La partita
Coach Fenoglio schiera Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Gray in attacco, Leonardi libero.
Il primo set si apre in equilibrio (3-3), Sul 5-8 Turino ferma il gioco per dare indicazioni alle sue ragazze e al rientro in campo la Uyba continua a mantenere le redini del gioco (7-11). Bergamo però non ci sta e l’ace di Enrigh riporta la Zanetti a -1 (15-16). Finale punto a punto tra le due formazioni, intenzionate a darsi battaglia 22-20). Stevanovic mette a segno due punti consecutivi a muro (22-23). Si va ai vantaggi e il set si chiude con il muro di Mingardi (24-26).
Il secondo parziale inizia bene per la Uyba che si porta sul 1-3 grazie al turno in battuta di Mingardi. Gray ed Enright si scambiano bordate (12-11), Leonardi è strepitosa in difesa e le due formazioni procedono punto a punto (19-19). La Zanetti allunga con Enright e fa chiamare tempo a Fenoglio (22-20). Al rientro in campo nessuna delle due formazioni vuole cedere il passo e si va ancora una volta ai vantaggi. Sul finale un doppio errore di Gray regala il 28-26 alla Zanetti.
Nel terzo set Bergamo parte subito bene e si porta sull’8-5. Le biancoross approfittano di alcuni errori delle orobiche e si riportano a -1 (10-9). Si prosegue in sostanziale equilibrio fino al 20-19. Sul finale Loda è scatenata (23-22) e Lanier chiude 25-23.
Nel quarto set la Uyba si porta sul (2-6), grazie a molti errori delle padrone di casa. Le farfalle aprono le ali e volano sul 5-10. Busto continua a comandare e soprattutto detta legge a muro. Stevanovic affonda l’8-18 ed Enright attacca lungo il 9-20. Il set è in discesa e la Uyba chiude presto con Gray 18-25.
Tie break – Bergamo scende in campo con il piglio giusto e si porta sul 4-2. Gennari prova a dare la scossa alle sue compagne e il muro di Poulter segna il 6-5. Le padrone di casa però non ci stanno e corrono sul 9-5. Sul finale Gray spara out il 14-10 e Mio Bertolo chiude 15-10.
Zanetti Bergamo – Unet e-work Busto Arsizio 3-2
(24-26, 28-26, 25-23, 18-25, 15-10)Bergamo: Faucette, Enright 18, Prandi 2, Fersino (L), Marcon, Dumancic ne, Valentin, Faraone, Lanier 24, Loda 25, Moretto 6, Mio Bertolo 8.
Busto Arsizio: Poulter 3, Olivotto 6, Campagnolo ne, Gennari 8, Bonelli, Gray 25, Leonardi (L), Mingardi 24, Cucco ne, Escamilla, Bulovic ne, Herrera.
Arbitri: Feriozzi – Pozzato
Note: Bergamo: ace 7, errori 15, muri 9. Busto Arsizio: ace 0, errori 8, muri 12.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.