“Varese in zona rossa: c’era da aspettarselo. Ora evitiamo la terza ondata”
Il sindaco di Varese Galimberti chiede di affrontare e risolvere i punti deboli del sistema per evitare alla regione una terza e devastante ricaduta

Un altro lockdown per la Lombardia che si conferma la zona più colpita d’Italia. Dopo la decisione del Governo Conte, il sindaco di Varese Davide Galimberti
«#Covid19: la Lombardia è nella seconda ondata. Vogliamo almeno evitare di finire nelle terza? Questa mi sembra davvero la riflessione più urgente da fare. Che la Lombardia fosse classificata «zona rossa» c’era da aspettarselo. E mi stupisce leggere le reazioni di alcuni che non si aspettavano questa misura per la nostra regione, con i dati dei contagi e con la situazione che stanno affrontando i nostri ospedali ed i medici di base.
Dobbiamo però veramente cercare di capire le motivazioni per le quali la Lombardia sia stata investita pesantemente dal virus sia nella prima ondata che nella seconda. Possiamo risolvere quello che non ha funzionato? Medicina territoriale, tracciamenti, rispetto delle regole, comportamenti dei cittadini, carenze organizzative in svariati ambiti… ne dico solo alcuni dei temi che dobbiamo velocemente analizzare. Altrimenti dopo la seconda ondata rischiamo di finire anche nella terza. E non possiamo più permettercelo.
Per favore quindi, basta stare a discutere sulla sfumatura di colore se rosso, giallo o arancione. Affrontiamo i problemi che non ci consentono di uscire da questa crisi sanitaria ed economica con una particolare raccomandazione: basta polemiche e tatticismi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.