La musica alla scuola secondaria di I grado “Mons. E. Manfredini”
Per l'anno scolastico 2021-2022 è in programma l'apertura di una sezione ad indirizzo musicale. Sarà possibile quindi scegliere tra quattro specialità strumentali: chitarra, pianoforte, flauto traverso e clarinetto

Le Scuole Manfredini non si fermano. Un nuovo ambito va ad arricchire la proposta formativa della secondaria di I grado con l’apertura di una sezione ad indirizzo musicale per l’anno scolastico 2021 – 2022. Si comincerà così un’avventura che a tutti gli effetti desidera favorire lo sviluppo negli studenti di un importante mezzo espressivo come è di fatto la musica.
Il Corso offre ai ragazzi la possibilità di approfondire interessi e doti musicali coniugando il tradizionale curricolo scolastico ad un percorso triennale di potenziamento nell’ambito dell’educazione musicale e dello strumento. Nello specifico la Scuola Manfredini propone quattro specialità strumentali: chitarra, pianoforte, flauto traverso, clarinetto.
Il potenziamento di 2 ore in orario curricolare arricchisce il percorso solito con lettura, teoria e solfeggio e musica d’assieme. Quest’ultima esperienza, impegnativa e gioiosa, del “far musica insieme” ha un’importante valenza formativa, infatti il confronto e la collaborazione aiutano i ragazzi a plasmare sensibilità e abilità fondamentali per la crescita personale, attraverso nuovi modi e nuovi percorsi di arricchimento musicale e culturale. Il percorso di strumento è individuale e realizzato in orario extracurricolare.
Il Corso ad indirizzo musicale è opzionale e la volontà di frequentarlo è espressa dalle famiglie all’atto della preiscrizione alla classe prima.
Per l’ammissione al corso non è necessario sapere già suonare uno strumento, a undici anni sono un motore fondamentale la passione e la motivazione. Per aiutare la conferma dello strumento più idoneo, nel mese di febbraio 2021 i candidati sosterranno un test orientativo-attitudinale. La Commissione Esaminatrice sarà composta dagli insegnanti di Strumento musicale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.