All’istituto Maria Ausiliatrice l’orientamento è con i professionisti
Per aiutare gli studenti di terza media nella scelta delle superiori sono stati coinvolti alcuni professionisti di diversi settori lavorativi
Giornalisti, docenti universitari, presidi, esperti di informatica, ricercatori, professionisti della moda e delle lingue straniere. Sono stati i docenti di “orientamento” all’Istituto paritario Maria Ausiliatrice. I professionisti sono saliti in cattedra nelle classi della secondaria di primo grado per aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.
Il progetto si chiama osi chiama “I’M A Job” e non è il classico progetto di orientamento che guida gli studenti delle classi terze nella scelta dell’Istituto superiore, ma si affianca al tradizionale percorso di orientamento in uscita e proietta gli studenti in una dimensione già lavorativa.
Nella mattinata di sabato 9 gennaio, gli alunni delle classi 3^A e 3^B dell’Istituto paritario Maria Ausiliatrice hanno interagito con alcuni professionisti di vari settori. Nel corso di 9 incontri, realizzati in collegamento virtuale, gli studenti hanno potuto confrontarsi con diversi professionisti impegnati in settori economici differenti.
Ogni relatore ha condiviso con loro il proprio percorso di studi e accademico, le modalità di inserimento nel mondo del lavoro, le proprie esperienze lavorative, i requisiti e le caratteristiche di ciascuna professionalità, consigli pratici e suggerimenti per la scelta della scuola superiore.
Nei prossimi giorni si terranno due incontri mirati: uno, intitolato “L’importanza delle scelte”, con Luca Solesin, Senior Change Manager ad Ashoka, e uno con i formatori del Centro di Formazione Professionale CIOFS, intitolato “Mestieri e Professioni”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.