ITET Varese a indirizzo CAT: costruire “il domani” con un occhio attento all’ambiente

Grazie alle discipline studiate al CAT, i ragazzi saranno in grado di acquisire le giuste competenze per diventare professionisti in grado di competere a livello nazionale e internazionale

varie

Il nome scelto in seguito alla “Riforma Gelmini” per il vecchio corso geometri, “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, ben identifica la figura del geometra oggi, un professionista a tutto tondo che prende in considerazione non solo il manufatto che progetta, ma anche il territorio in cui è inserito, con un occhio attento all’efficientamento energetico, all’utilizzo di materiali innovativi ed ecocompatibili. Questo è ciò che si impara nell’arco dei cinque anni di studio nel corso CAT dell’ITET Daverio Casula Nervi di Varese.

Gli studenti che scelgono questo corso di studi hanno una propensione per la matematica, la stessa del liceo scientifico, ma devono sapere che nell’istituto tecnico la matematica non è sviluppata ed analizzata solo nel suo aspetto teorico, bensì è messa in atto nelle varie discipline (progettazione costruzione ed impianti, topografia) tramite un utilizzo estensivo di software informatici – autocad in primis – che permettono agli studenti di applicare le conoscenze di base della materia in modo da pervenire ad un progetto attuativo concreto.

La consolidata collaborazione con l’Ordine dei Geometri permette poi agli studenti di relazionarsi con professionisti del settore che illustrano nuovi metodi e tecnologie (GPS per la misurazione, droni per le riprese aeree, ….) in modo coinvolgente e stimolante; inoltre, nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, dal terzo anno gli studenti potranno affrontare esperienze sul campo negli studi di geometri, ingegneri, architetti o negli uffici tecnici dei comuni e capire davvero se questo è il mondo del lavoro che sognano.

La preparazione offerta nel corso del quinquennio, però, permette anche un’agevole continuazione degli studi in ambito universitario o negli ITS, alta formazione tecnica post diploma. Il nostro istituto è infatti partner dell’ITS RED che offre percorsi di specializzazione nel campo dell’efficientamento energetico e dell’energy management, con una qualifica finale a Livello 5 dell’EQF ed un tasso di inserimento lavorativo ben oltre il 90%.

CONTATTI

ITET Daverio Casula Nervi
Via Mario Bertolone, 13, 21100 Varese (VA)
Telefono: 0332 283200

Sito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.