“Quartiere senza Barriere”: il consiglio di quartiere 2 di Varese lancia un progetto per una città più accessibile
Il progetto ha lo scopo di mappare le barriere architettoniche presenti nellle zone di Masnago, Avigno, Calcinate degli Orrigoni, La Carrozzeria

l consiglio di quartiere n.2 di Varese, che comprende Masnago, Avigno, Calcinate degli Orrigoni, La Carrozzeria, lancia, con l’avvento del nuovo anno, un nuovo progetto di partecipazione.
“Quartiere senza Barriere”, questo il nome del progetto, ha lo scopo di mappare le barriere architettoniche presenti nel quartiere al fine di segnalarle all’amministrazione comunale e ottenerne l’adeguamento.
Con barriere architettoniche si intendono gli ostacoli che rendono faticoso, o addirittura impossibile, l’accesso ad un determinato luogo: potrebbe trattarsi di un marciapiede senza pedana per disabili, come anche una buca sulla strada. Elementi che creano una vera e propria “barriera” per persone anziane e dalla mobilità ridotta.
Partecipare all’iniziativa è molto semplice: individuata una barriera architettonica nei quartieri coinvolti, bisogna scattare una foto e inviarla all’indirizzo mail consiglioquartiere2@comune.varese.it, indicandone la posizione (ed eventualmente segnalando anche il numero civico più vicino).
Il fine di questo progetto non è solo quello di trovare ed eliminare gli ostacoli architettonici, ma anche sensibilizzare i cittadini alla tematica: affinché Varese diventi una città più sicura e accessibile per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.