Il centro di Varese si riempie in un sabato mattina in zona gialla

Corso Matteotti con tanta gente, ma senza assembramenti e persone con mascherine per un "normale" inizio fine settimana

Generica 2020

Terzo fine settimana in zona gialla per la la Lombardia e per la città di Varese. Mentre si discute su cosa potrà accedere nei prossimi giorni, con il possibile ritorno in zona arancione per tutta Italia, i varesini si godono una passeggiata per le vie dello shopping.

Nessun assembramento, ma un buon via vai per il Corso Matteotti e le vie limitrofe sottolineano la voglia di normalità. «Non mi sento in difficoltà e non vedo situazioni pericolose – racconta Erica mentre passeggia con la figlia -. Credo che l’importante sia rispettare le distanze e non creare situazioni di assembramento. L’idea di tornare in lockdown è davvero faticosa». C’è poi chi torna a godersi la città dopo aver affrontato il Covid: «L’abbiamo preso sia io che mia moglie, ma ora stiamo bene ed è bello poter tornare ad uscire in tranquillità», racconta Giancarlo.

Generica 2020

Mentre i cittadini approfittano del sole per stare all’aria aperta, i negozi fanno fatica a riempirsi. La stagione dei saldi non è andata bene e ormai si punta alla nuova stagione. Diversi commercianti del centro raccontano che la situazione è difficile, le persone non comprano perché non sentono la necessità di avere nuovi vestiti visto che non si esce di casa. Altri sono preoccupati dalla situazione economica e da quel che succederà. I negozi che vivono di una clientela di affezionati raccontano che gli incassi ci sono, ma sono la metà, e raggiungere gli standard degli anni precedenti è impensabile.

Tanti coloro che si fermano in libreria, luogo “di conforto” sia nei mesi del lockdown  che adesso che questa pandemia sembra non voler più finire. Chi ama la musica, invece, è andato a rifugiarsi nel fidato negozio di vinili rimasto in città. Piccolo ma sempre ricco di “chicche”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.