La Società Varesina Ginnastica e Scherma chiede aiuto per andare avanti
La società ha trecento iscritti ma in questa fase solo pochi atleti Coni possono allenarsi. In compenso le spese rimangono: lanciata una campagna di raccolta fondi

È «un appello dal cuore», quello della Società Varesina Ginnastica e Scherma, che non vuole arrendersi alle difficoltà del periodo di pandemia.
La Ginnastica e Scherma, nata nel 1878, «è tra le società sportive più longeve d’Italia», con oltre 140 anni di storia, ma oggi fa i conti con la ricerca di un difficile equilibrio, con i continui stop legati alla prevenzione del Covid e, al contempo, la necessità di coprire spese fisse, quali affitto e riscaldamento degli spazi e retribuzione degli istruttori (pochi atleti Coni possono ancora allenarsi).
La società ha lanciato per questo una campagna di finanziamento dal basso, sulla piattaforma Gofundme, obbiettivo 30mila euro. Nel messaggio che accompagna la raccolta viene specificato che i fondi raccolti servono «per fronte alle spese di questo semestre, con la speranza che da marzo le Istituzioni permetteranno un rientro di tutti gli atleti nella struttura e lo svolgersi dei corsi».
La società è oggi attiva in diverse discipline, come Ginnastica Artistica, Arrampicata Sportiva, Trampolino Elastico, Arti Marziali, Tessuti Aerei: ha «quasi 300 atleti tesserati che a causa del Covid-19 non possono frequentare la struttura».
«Il settore di Ginnastica Artistica ha in seno l’eccellenza della femminile presente nel campionato GOLD di serie C e di Giulia Antonotti, vincitrice del Criterium Giovanile e nel ROG, e di Alice Ricci, premiata nel 2020 dal Panathlon di Varese. Il settore agonistico maschile presente nel campionato GOLD di serie C e serie B, con Mattia Rondina vincitore del campionato Allievi e Secondo alle finali del Campionato di Specialità 2020. L’Arrampicata Sportiva è presente con atleti in preparazioni alle gare di Coppa Italia, e allenata da tecnici FASI esperti e con salite fino all’8b+ in falesia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.