A pieno regime i lavori per rimuovere i detriti del fiume Giona a Maccagno
L'obiettivo è di asportare fino a 20 mila metri cubi di materiali portati a valle dalla furia delle acque

Opere per 800 mila euro con l’obiettivo di rimuovere 20 mila metri cubi fra terriccio, ghiaione, sassi e legname che le piene del torrente Giona portano a valle ogni volta che il corso del torrente che scende dalla Veddasca si ingrossa.
Una serie di interventi definiti dall’amministrazione di Maccagno con Pino e Veddasca “indifferibili“ e attesi, anche alla luce della recente frana staccatasi domenica scorsa solo qualche centinaio di metri più a monte rispetto al cantiere che in questi giorni è a pieno regime.
In arrivo i lavori di pulizia dell’alveo del Giona a Maccagno
Versanti fragili di una montagna che chiede cura.
Per questo “continuano senza sosta i lavori di pulizia dell’alveo del Torrente Giona. Un cantiere che era oramai diventato indifferibile per la sicurezza di tutti, nessuno escluso”, dicono dal Comune.
“Speriamo si riesca ad asportare il maggior quantitativo di materiale, perché davvero siamo arrivati al limite. Incrociamo le dite e sorridiamo nel vedere queste macchine operatrici al lavoro senza sosta, sorvegliate a vista dai nostri concittadini che ogni giorno sovrintendono alle diverse operazioni“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.