Punti vaccinali a Varese: il Comune individua la Schiranna, il palazzetto e il teatro
Regione Lombardia ha chiesto a tutte le amministrazione di indicare luoghi adatti per la campagna vaccinale a iniziare da quella per gli over 80. Quattro le opzioni messe sul tavolo da Palazzo Estense

Regione Lombardia chiama a rapporto tutti i sindaci «C’è bisogno del sostegno di tutti per centrare un obiettivo che finalmente ci riporti a una vita normale». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana si è rivolto ai rappresentanti delle singole comunità nel corso di un incontro in streaming per illustrare le linee generali del ‘piano vaccini anti Covid’.
Presenti la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, l’assessore alla Protezione Civile, Pietro Foroni e il direttore generale dell’assessorato al Welfare, Marco Trivelli, Guido Bertolaso, coordinatore del piano, ha illustrato progetto: «È necessario il contributo di tutti, partendo proprio dai singoli territori e da chi, in ogni Comune, può essere d’aiuto per raggiungere il traguardo finale».
La risposta del Comune di Varese non si è fatta attendere. L’amministrazione ha suggerito alcune località adatte a ospitare in sicurezza i cittadini prenotati per la vaccinazione.
Tra le possibili sedi elencate ci sarebbero:
Il Piazzale Roma alla Schiranna dotato di ampio parcheggio sterrato con disponibilità corrente elettrica, illuminazione e servizi igienici . Qui sarebbe possibile allestire una tensostruttura, come avviene ogni anno per la Fiera di Varese, di circa 10.000mq.
Il Palazzetto dello Sport a Masnago. Anche in questo caso ci sarebbero a disposizione una superficie di 600 mq (area parquet campo da gioco), i servizi igienici con spogliatoi. Chiaramente la struttura potrebbe tornare utile in estate, una volta concluso il campionato di basket.
Terza opzione la scuola Salvemini con la palestra e le aree attualmente non occupate. Un0’offerta presa già utilizzata per la campagna vaccinale contro l’influenza.
Ultima opzione il teatro di piazza Repubblica: la struttura offre ingresso e uscita separati, servizi igienici e spogliatoi, un’area di ingresso di 1500 metri quadrati a cui si sommano i 200 metri quadri del foyer. C’è tutta l’area della sala con 1200 poltroncine dove garantire il tempo d osservazione successivo alla somministrazione della dose. C’è parcheggio esterno
Gli ultraottantenni varesini dovrebbero essere circa 7500 di cui molti allettati e per i quali è previsto il servizio a domicilio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.