Video, promozioni e shopping online, così riparte il commercio a Vedano Olona
Il progetto Vedano Shopping prosegue con una serie di video che raccontano il paese attraverso i suoi negozi, esercizi pubblici ed attività di servizio

Ci sono bar, ristoranti e pizzerie, ma anche negozi di abbigliamento, alimentari, erboristerie, lavanderie. Sono una trentina i negozi e le attività di servizio che hanno aderito ad oggi all’iniziativa Vedano Shopping, promossa alcuni mesi fa dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Vedano Impresa che hanno realizzato un sito dove, oltre ad avere informazioni sulle diverse attività presenti in paese, è possibile anche prenotare servizi, consegne a domicilio ed acquisti online.
Per queste attività, si apre ora una nuova possibilità, ovvero la partecipazione ad una serie di video promozionali he racconteranno il paese attraverso i suoi negozi, le attività di servizio e i locali pubblici.
L’iniziativa è stata presentata oggi con una conferenza stampa online dall’assessore alle attività produttive e al commercio Carlo D’Ambrosio.
«Il progetto Vedano Shopping, avviato in una situazione difficile come quella della prima emergenza Covid, nasce da un obiettivo che ci eravamo dati già da qualche anno, che è quello di spingere verso la digitalizzazione le attività commerciali del paese. La crisi indotta dal Covid ha accelerato questo processo – ha detto D’Ambrosio – L’obiettivo è sicuramente quello della promozione e del rilancio del commercio e delle attività vedanesi, ma stiamo cercando di accompagnare le attività commerciali locali, abituate alla vendita tradizionale e di vicinato, verso una tipologia di mercato e di vendita che comunque avrebbero prima o poi dovuto affrontare».
Tra gli attori principali di questo passaggio ci sono l’associazione Vedano Impresa, a cui il Comune ha affidato i 33mila euro stanziati per dare il via al progetto, e Vg Grafica e Stampa, azienda vedanese che ha realizzato il sito. Un altro imprenditore vedanese – Massimiliano Minazzi, di MPinfo – sarà protagonista di questa nuova fase, dal momento che si occuperà della realizzazione dei video per le imprese aderenti a Vedano Shopping che vorranno usufruire di questa vetrina.
«E’ un’opportunità importante, anche se ancora ci sono delle resistenze da parte di alcuni, legate soprattutto all’utilizzo del mezzo informatico – spiega Pierangela Granziero, di Vg Grafica e Stampa – Cerchiamo di “entrare” in punta di piedi, senza stravolgere la realtà di chi opera da anni, ma offrendo la possibilità di aumentare la propria visibilità e capacità di vendita».
Con “Vedano shopping” la crisi diventa opportunità per negozi e attività commerciali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.