La diga del Panperduto di Somma Lombardo sull’Atlante Treccani
Un articolo su "Atlante" di Treccani dedicato a un gioiello artistico e ambientale come la diga del Panperduto, a Somma Lombardo
Da un anno a questa parte a causa del Coronavirus si stanno riscoprendo le bellezze e i piccoli gioielli dietro casa e la provincia di Varese ne è ricolma. Un esempio è la diga del Panperduto, sul fiume Ticino, a Somma Lombardo, cui è stato dedicato un articolo sul magazine “Atlante” di Treccani.
Arrivando da Milano, infatti, si può risalire lungo il fiume del Varesotto attraversando i piccoli ma caratteristici paesi, come Bernate Ticino e Turbigo. La diga viene definita come «elegante gioiello di idraulica industriale e terzo sbarramento artificiale a valle del Lago Maggiore».
L’articolo è motivo di vanto per i sommesi e tutti gli abitanti dei comuni vicini, a dimostrazione del fatto che bisogna sempre di più valorizzare il turismo “dietro casa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.