La Schiranna si tinge di azzurro con la Nazionale di canottaggio

Convocati 54 atleti tra i quali Carucci e Cesarini della Canottieri Gavirate e l'angerese Chiara Ondoli che spiega: «Gareggiare in casa è bellissimo, peccato per l'assenza di pubblico»

nazionale italiana canottaggio schiranna 2021

Sventola il tricolore, più che mai, sul bacino della Schiranna che tra una manciata di giorni ospiterà – uno dopo l’altro – le qualificazioni olimpiche per la zona europea e i Campionati Europei assoluti di canottaggio. Da domenica sera infatti, sul lago di Varese, è arrivata la Nazionale italiana forte di ben 54 atleti, qui proprio per preparare la massima manifestazione continentale del remo.

Il gruppo conta 46 senior e 8 pesi leggeri e verrà ridotto dal direttore tecnico Franco Cattaneo e dai suoi collaboratori in seguito a una serie di gare “interne” previste a Varese fin da domani, mercoledì 24 marzo. Tra i convocati non mancano anche diversi portacolori della nostra provincia, anche con buone velleità in vista dell’impegno europeo: ci sono infatti due atleti della Canottieri Gavirate, il 20enne Nicolò Carucci e la 24enne Federica Cesarini, ma anche l’angerese Chiara Ondoli che gareggia con i colori della Canottieri Aniene ma che è cresciuta nella De Bastiani Angera.

Ondoli e Cesarini hanno già qualificato le rispettive barche (quattro di coppia e doppio leggero) per le prossime Olimpiadi di Tokyo: «È bellissimo gareggiare a casa, è sempre un’emozione unica – ha detto Ondoli al suo arrivo – Era tanto che non partecipavo a una manifestazione di questa portata sul mio lago e questo mi riempie di gioia ed entusiasmo. Mi dispiace solo che non potrà essere presente il pubblico perché giocarsi un piazzamento importante sapendo di avere amici e tifosi pronti ad aspettarmi all’arrivo è una sensazione fantastica. La location di Varese è perfetta per questi eventi, tutte le mie compagne apprezzano il campo gara e anche tutto quello che lo circonda e mi dicono sempre che sono molto fortunata ad essere cresciuta qui».

Tra i più attesi della spedizione azzurra, tanto agli Europei quanto alle Olimpiadi, ci sono senza dubbio anche Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, finanzieri campioni del mondo 2017 sull’imbarcazione del due senza. «Tornare a Varese è sempre bello: il lago è perfetto, molto grande e lungo, e riusciamo a sfruttarlo al massimo» ha spiegato Lodo, laziale di 26 anni. Il compagno di barca Vicino conquistò qui un argento europeo con l’otto nel 2012 insieme a un varesino, Pierpaolo Frattini, oggi a capo dell’organizzazione: «Questo campo di regata mi ha sempre portato bene – spiega il 28enne napoletano – La location è ottimale, riusciamo a produrre sempre buone velocità e ricordo con piacere la medaglia conquistata qui nel 2012 con in barca anche Pierpaolo».

Di seguito l’elenco dei 54 nominativi convocati per il ritiro pre-Europei di Varese.

SENIOR: Aisha Rocek (Carabinieri-SC Lario), Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova), Valentina Iseppi, Chiara ONDOLI, Carmela Pappalardo, Bruno Rosetti, Ludovica Serafini, Gennaro Di Mauro (CC Aniene), Matteo Lodo, Mario Paonessa, Leonardo Pietra Caprina, Luca Rambaldi, Simone Venier, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), Clara Guerra (Fiamme Gialle-CC Pro Monopoli), Andrea Panizza (Fiamme Gialle-Moto Guzzi), Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle-RYCC Savoia), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle-SC Bissolati), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle-SC Eridanea), Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova), Matteo Castaldo, Enrico D’Aniello, Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), Davide Mumolo (Fiamme Oro-SC Elpis), Stefania Buttignon (Fiamme Oro-SC Timavo), Giovanni Abagnale, Vincenzo Abbagnale, Luca Parlato (Marina Militare), Cesare Gabbia (Marina Militare-SC Elpis), Camilla Infante, Salvatore Monfrecola (RYCC Savoia), Nicolò CARUCCI (SC Gavirate), Matteo Della Valle, Davide Comini, Elisa Mondelli (SC Moltrasio), Veronica Lisi, Simone Martini, Alessandra Patelli (SC Padova), Benedetta Faravelli (Carabinieri-SC Esperia), Laura Meriano (Carabinieri-SC Garda Salò), Veronica Bumbaca (CUS Torino), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse-SC Lario), Aniello Sabbatino (RYCC Savoia), Silvia Terrazzi (SC Arno), Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar).

PESI LEGGERI: Stefano Oppo (Carabinieri), Valentina Rodini (Fiamme Gialle-SC Bissolati), Pietro Ruta (Fiamme Oro), Federica CESARINI (Fiamme Oro-SC Gavirate), Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario), Gabriel Soares (Marina Militare), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), Niels Torre (SC Viareggio).

Cosa sono le “qualificazioni olimpiche europee” di canottaggio in programma a Varese?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.