Una messa a Golasecca per ricordare don Ezio, scomparso per Covid

È stato il primo sacerdote legato al Varesotto a morire di Covid, il 19 marzo 2020: era stato vicario di Somma Lombardo, ma anche a Gallarate e a Biumo

Generico 2018

È stato il primo sacerdote legato a Varese scomparso per Covid, il 19 marzo 2020: don Ezio Bisello verrà ricordato venerdì con una messa a Golasecca, paese a cui era legato.

Il sacerdote – che nell’ultimo periodo risiedeva a Milano, dove era vicecerimoniere del Duomo – ha esercitato il suo ministero anche in provincia di Varese, prima a San Fermo, poi a Madonna in Campagna di Gallarate, poi a Somma Lombardo negli anni Novanta, infine a Biumo Superiore dal 2008 al 2014.

La messa si terrà venerdì alle 20.30 nella parrocchiale di Santa Maria Assunta di Golasecca.
Ordinato sacerdote nel giugno del 1980 insieme a don Franco Gallivanone (ex prevosto sommese), quando era vicario parrocchiale a Somma Lombardo veniva spesso invitato dal parroco di Golasecca don Oliviero Bruscagin a celebrare o per la processione di San Rocco, molto sentita in paese. «”Porterò sempre nel cuore i suoi insegnamenti di vita e soprattutto la passione per la liturgia e in particolare la precisione che aveva e ha trasmesso a chi ai tempi svolgeva servizio liturgico».

Don Ezio Bisello è stato il primo sacerdote morto per Covid: nella prima ondata della pandemia erano scomparsi anche monsignor Franco Carnevali (di Legnano, già decano a Gallarate), don Giovanni Ferrè cappellano della casa di riposo Menotti Bassani di Laveno Mombello, don Cesare Meazza già a Casbeno di Varese,  don Pino Marelli, già parroco a Biumo e Castellanza.

Nella Giornata in memoria delle vittime dell’epidemia, giovedì 18 marzo, i sacerdoti scomparsi per Covid saranno ricordati da monsignor Delpini: l’arcivescovo visiterà i cimiteri di cinque parrocchie bergamasche di rito ambrosiano, in un gesto di vicinanza alla diocesi di Bergamo, la provincia lombarda più colpita dalla prima ondata.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.