Dalla Regione altri 800 mila euro per i boschi

Lo scorso anno la creazione di 95 nuovi boschi di pianura e collina attraverso un bando da 9 milioni di euro: 21 progetti che saranno finanziati quest'anno

I cartelli nel bosco contro gli sporcaccioni

La Regione Lombardia ha finanziato lo scorso anno la creazione di 95 nuovi boschi di pianura e collina attraverso un bando da 9 milioni di euro. Erano stati esclusi dalla graduatoria, per insufficienza di fondi, 21 progetti che saranno finanziati quest’anno con un importo aggiuntivo di 800.000 euro.

«Proseguono – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – gli investimenti per una Lombardia sempre più verde, con aree boschive che contribuiranno alla protezione, conservazione e valorizzazione dell’ecosistema, alla tutela della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane».

«Il bando dello scorso anno – ha aggiunto – ha avuto un successo straordinario, sintomo della sensibilità crescente verso le tematiche ambientali e il verde come fattore per migliorare la qualità di vita nelle città. Non eravamo riusciti a coprire tutti gli interventi e abbiamo deciso di stanziare quest’anno le risorse mancanti. Mancano ancora due progetti per esaurire la graduatoria, ma contiamo di chiudere nei prossimi mesi».

«Le foreste urbane sono un obiettivo tanto ambizioso quanto auspicabile. È necessario – ha concluso l’assessore – mettere in pratica un grande piano di tutela di questi ambienti anche per far fronte ai cambiamenti climatici in atto. Per questo abbiamo investito quest’anno altri 6 milioni di euro per infrastrutture verdi in modo da riequilibrare la presenza di spazi verdi e boschivi in territori a forte urbanizzazione. I progetti sono condivisi con gli enti locali e utili non solo al miglioramento della qualità della vita, ma anche alla diffusione di una rinnovata cultura ambientale».

«Regione Lombardia interviene una volta di più in modo concreto per sostenere le infrastrutture verdi, a tutela dell’ambiente, a difesa della biodiversità e per rafforzare le connessioni ecologiche. E’ questo il senso del finanziamento di ulteriori 21 boschi di pianura e di collina. Mi fa piacere constatare, poi, come su 21 progetti finanziati, 9 siano in provincia di Varese per un importo di circa 300 mila euro», afferma l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

«Questo conferma la particolare sensibilità nel nostro territorio per le tematiche ambientali e anche per un’attenzione specifica che Regione ha voluto rivolgere, anche a valle dei danni provocati lo scorso ottobre dalla tempesta che ha abbattuto molti alberi e danneggiato molti boschi. Un segno concreto per ripristinare il patrimonio verde e valorizzare l’ambiente e il territorio di Varese», conclude Cattaneo.

INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA

Varese:

Luvinate – impresa forestale – 18.871,44 euro;
Ranco – Comune Ranco (cascina San Martino) – 46.602,50 euro;
Besozzo – Comune Besozzo – 37.413,26 euro;
Ternate – Comune Ternate – 25.928,43 euro;
Buguggiate – Comune Buguggiate – 35.331,39 euro;
Cavaria con Premezzo – Comune Cavaria con Premezzo (roggia laghetto)    – 33.608,63 euro;
Cavaria con Premezzo – Comune Cavaria con Premezzo (via Montello) – 26.383,15 euro;
Varese – Comune Varese (località varie) – 72.188,36 euro;
Ranco – Comune Ranco (torrente cantina Caravalle) – 30.066,48 euro.

Bergamo

Pumenengo – Parco Oglio Nord (Progetto 1) – 55.641,45 euro;
Carobbio degli Angeli – azienda – 49.880,49 euro;
Calusco d’Adda – Hservizi spa – 15.103,75 euro;
Torre Pallavicina-Roccafranca – Parco Oglio Nord (Progetto 2) – 33.087,72 euro.

Brescia
Provaglio d’Iseo – Comune di Provaglio – 39.960,33 euro.

Como
Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;
Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro.

Lecco
Lecco – Azienda agricola – 60.120 euro.

Lodi
Montanaso Lombardo – Università degli Studi – 13.137,34 euro;
Cavenago d’Adda – impresa individuale – 49.298,22 euro.

Milano
Milano – Italia Nostra onlus  – 30.940,39 euro.

Pavia
Cigognola – Comune di Cigognola – 39.977,11 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.