Gli Stati Uniti torneranno ad utilizzare il vaccino di Johnson & Johnson

È un strategico perché si tratta di un siero che ha bisogno di una sola somministrazione, senza necessità di richiami come invece accade per gli altri vaccini finora approvat

vaccino Janssen

Dopo la sospensione provvisoria che aveva provocato preoccupazioni anche nel nostro continente gli Stati Uniti riprenderanno ad utilizzare il vaccino anticovid Janssen di Johnson & Johnson.

La Food and Drug Administration, dopo la segnalazioni di alcuni rarissimi casi di trombosi ne aveva sospeso l’utilizzo.

A poca distanza l’EMA, l’autorità europea sui medicinali, aveva concluso un ulteriore approfondimento concludendo che tali rarissimi casi non intaccano l’entità del beneficio portato dal vaccino nella lotta al Covid e dunque ritenne opportuno di consigliarne comunque l’utilizzo all’interno delle campagne vaccinali degli stati europei.

Ora anche negli Stati Uniti giungono alla stessa conclusione: il Centers for Disease Control and Prevention ha raccomandato l’utilizzo e ha deciso di non limitare l’uso del vaccino in base all’età o al sesso.

Il Vaccino di Johnson & Johnson è particolarmente strategico perché si tratta di un siero che ha bisogno di una sola somministrazione, senza necessità di richiami come invece accade per gli altri vaccini finora approvati. Questo semplifica la gestione logistica della campagna vaccinale.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 24 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.