Negli ospedali della Sette Laghi scendono a 203 i pazienti Covid

In una settimana registrato un calo di 53 degenti. Restano stabili le terapia intensive mentre in forte riduzione l'uso delle Cpap

Il Covid Hub dell'ospedale di Varese

Poco più di 200 ricoverati Covid. L’Asst Sette Laghi comincia a vedere la fine di un’emergenza lunghissima, iniziata nell’ottobre scorso e che a novembre aveva raggiunto il picco di oltre 650 ricoverati per Covid nei diversi presidi. Un poco invidiabile primato italiano.

Oggi i pazienti Covid sono 203 ( 53 in meno in una settimana)  di cui 24 all’Ondoli di Angera e 25 al Galmarini di Tradate. Nel monoblocco del Circolo rimangono dedicati tutto il terzo piano e metà del secondo, con il reparto di pneumologia. A questi letti si aggiungono i 23 di terapia intensiva, un dato stabile dalla scorsa settimana, mentre sono decisamente calate le Cpap che attualmente sono 7 ( erano 27 il 10 maggio scorso).  Nella giornata di ieri sono stati 10 i nuovi ricoveri e 11 i dimessi. Da ottobre la Sette Laghi ha assistito 5180 persone. 

Che il trend sia favorevole appare anche dall’andamento delle attività in pronto soccorso che ha riacquistato un ritmo di lavoro decisamente elevato, ma con un numero ridotto di sintomatologie respiratorie, sempre sotto i dieci casi.

In compenso torna a crescere l’attività di tutti gli altri reparti. I pazienti nei reparti “puliti” sono 634: nella giornata di ieri sono stati ricoverati 47 degenti e ne sono stati dimessi 33. ( qui il piano di ripresa delle attività chirurgiche).

L’azienda, quindi, si prepara a modificare nuovamente la sua fisionomia: l’obiettivo è quello di dimezzare anche il terzo piano per restituirlo ai reparti che c’erano prima dell’emergenza. Ad Angera, rimangono 24 pazienti ma da fine mese si spera di poter voltare pagina dimettendo tutti i casi Covid e tornando, dopo la sanificazione, alle attività ordinarie. Meno urgente la situazione al Galmarini dove si è sempre lavorato in parallelo tra reparti “sporchi” e “puliti”. 

di
Pubblicato il 17 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.