Terzo appuntamento a Varese con la rassegna “Parola di Donna”
Terzo appuntamento con la rassegna “Parola di donna”. Mercoledì 2 giugno doppio spettacolo alle 17.30 e alle 19.30 al Salone Estense con “Gioco di dama, Marinellia Pirelli, la pittrice e la cinepresa”, a cura di Pietro Pirelli, con la partecipazione del critico d’arte Flaminio Gualdoni.
Attraverso un’alternanza di letture dal vivo e proiezioni, viene narrato l’intreccio, spesso problematico, fra vita privata di moglie e madre e di donna artista attiva sin dal dopoguerra. Il suo percorso unico e anticipatore viene raccontato attraverso testimonianze, filmati, letture di testi tratti anche dalla sua “Autobiografia Leggera”.
Marinella è una delle artiste più interessanti del territorio, acuta sperimentatrice del linguaggio visivo (disegno, pittura, cinema sperimentale, light art). Di origine veneta, ha trascorso molto tempo fra Milano e Roma, ma Varese è il luogo dove ha vissuto la maggior parte della sua vita.
Nel 2003, su invito di Giuseppe Panza, è protagonista della prima mostra temporanea realizzata a Villa Panza, dove, nelle scuderie, allestisce il suo “Film Ambiente”, grande scultura di luce percorribile dal pubblico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.