Arrivano i nuovi treni sulla Lugano-Ponte Tresa
A luglio il debutto dei nuovi convogli tram-treno sulla storica FLP: un primo passo verso il nuovo sistema di trasporto urbano di Lugano
Debutteranno da luglio 2021 i nuovi treni della ferrovia Lugano – Ponte Tresa , importante collegamento in Ticino, ma anche per il traffico frontaliero, visto che il capolinea di Ponte Tresa si trova a due passi dalla dogana dell’omonima località.
Treni tutti nuovi, che segnano un cambio di concetto: sono infatti convogli di tipo tram-treno, pensati per essere in futuro integrati alla rete tranviaria di Lugano, in progettazione ormai da un decennio.
I tram-treno sono costruiti dalla svizzera Stadler, si chiamano Tramlink e in futuro potranno essere usati anche in ambito urbano, in modalità tram, consentendo così di raggiungere direttamente l’area più centrale di Lugano. Lunghi 45 metri, sono al 100% a piano ribassato, con ottimo accesso per disabili e persone con difficoltà deambulatorie. Nella tratta ferroviaria FLP potranno raggiungere gli 80 km/h. Per ora sono due gli esemplari che entreranno in servizio.
I nuovi convogli sostituiranno le vetture tipo Be4/8, introdotte nel 1980 e che a lungo hanno caratterizzato il “trenino che ride”. Dopo le vetture di origine e dopo i treni ABe4/6 del 1968 (finiti sulla ferrovia delle Centovalli e oggi usati come treno storico), i nuovi mezzi rappresentano la quarta generazione sulla Lugano-Ponte Tresa.
Una presentazione in esclusiva è stata pubblicata su Youtube dal sito specializzato su mezzi di trasporto urbani e metropolitano CityRailways:
Il progetto del tram-treno prevede due linee provenienti da fuori città (da Manno e, appunto, da Ponte Tresa-Agno), che entreranno a Lugano con la nuova galleria di Breganzona: a Lugano sono previste tre fermate urbane, in stazione FFS, zona Cappuccine e centro.
Il sistema dovrebbe essere completato nel 2029.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.