Castelseprio – Torba, il sentiero che collega i due siti tornerà a vivere
Nel corso delle celebrazioni per il decennale del sito Unesco, è stato annunciato che il sentiero che collega Castelseprio e Torba verrà reso di nuovo praticabile

Il sentiero che collega il monastero di Torba al parco archeologico Di Castelseprio tornerà ad essere praticabile.
L’importante novità è stata annunciata ieri, venerdì 25 giugno, in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario dell’inserimento di Castelseprio – Torba fra i beni Unesco.
A confermarlo è stata Sara Masseroli, soprintendente archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincia di Varese e responsabile del Parco Archeologico e dell’Antiquarium di Castelseprio, evidenziando come il traguardo raggiunto con il decennale sia un punto di partenza per nuovi progetti e stimoli. La sistemazione del sentiero è fra questi.
Dieci anni di Unesco a Castelseprio e Torba, preziose finestre sulla nostra storia
Entusiasta la responsabile FAI di Torba, Simona Gasparini, che aveva messo in risalto come, nonostante si sia abituati a parlare del Monastero e di Castelseprio come di due siti disgiunti, in realtà la storia stessa ci fa comprendere come si tratti di un sito unico. La torre del Monastero era infatti parte del complesso e avamposto di Castelseprio, collegata allo stesso da mura.

È un progetto su cui i due sindaci, Paolino Fedre e Silvano Martelozzo, avevano già espresso interesse anni addietro, sperando che con il contributo di alcuni volontari fosse possibile eliminare sterpaglie e dissesti del terreno: lo scopo era permettere ai cittadini della zona e ai turisti di muoversi senza problemi fra i due luoghi, ma le condizioni del sentiero non avevano reso praticabile questa ipotesi.
Serviva un’organizzazione più accurata e maggiori fondi: adesso il progetto c’è, Soprintendenza e FAI si stanno dando da fare e c’è l’impegno del Parco Pineta, in qualità di Ente Gestore del PLIS Rile-Tenore-Olona: finalmente possiamo avere la certezza che si potrà tornare a muoversi fra Castelseprio e Torba, “un sito unico”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.