Castelseprio – Torba, il sentiero che collega i due siti tornerà a vivere

Nel corso delle celebrazioni per il decennale del sito Unesco, è stato annunciato che il sentiero che collega Castelseprio e Torba verrà reso di nuovo praticabile

Generica 2020

Il sentiero che collega il monastero di Torba al parco archeologico Di Castelseprio tornerà ad essere praticabile.

L’importante novità è stata annunciata ieri, venerdì 25 giugno, in occasione delle celebrazioni per il decimo anniversario dell’inserimento di Castelseprio – Torba fra i beni Unesco.

A confermarlo è stata Sara Masseroli, soprintendente archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincia di Varese e responsabile del Parco Archeologico e dell’Antiquarium di Castelseprio, evidenziando come il traguardo raggiunto con il decennale sia un punto di partenza per nuovi progetti e stimoli. La sistemazione del sentiero è fra questi.

Dieci anni di Unesco a Castelseprio e Torba, preziose finestre sulla nostra storia

Entusiasta la responsabile FAI di Torba, Simona Gasparini, che aveva messo in risalto come, nonostante si sia abituati a parlare del Monastero e di Castelseprio come di due siti disgiunti, in realtà la storia stessa ci fa comprendere come si tratti di un sito unico. La torre del Monastero era infatti parte del complesso e avamposto di Castelseprio, collegata allo stesso da mura.

Generica 2020
L’intervento di Simona Gasparini, FAI, durante la celebrazione del decennale del sito Unesco

È un progetto su cui i due sindaci, Paolino Fedre e Silvano Martelozzo, avevano già espresso interesse anni addietro, sperando che con il contributo di alcuni volontari fosse possibile eliminare sterpaglie e dissesti del terreno: lo scopo era permettere ai cittadini della zona e ai turisti di muoversi senza problemi fra i due luoghi, ma le condizioni del sentiero non avevano reso praticabile questa ipotesi.

Serviva un’organizzazione più accurata e maggiori fondi: adesso il progetto c’è, Soprintendenza e FAI si stanno dando da fare e c’è l’impegno del Parco Pineta, in qualità di Ente Gestore del PLIS Rile-Tenore-Olona: finalmente possiamo avere la certezza che si potrà tornare a muoversi fra Castelseprio e Torba, “un sito unico”.

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 26 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.