Centro prima infanzia Stella Stellina
A settembre Stella Stellina tornerà a brillare, grazie all’iniziativa di Francesca, educatrice che da anni si occupa di accudimento e che fin da bambina ha sentito il desiderio di dedicarsi alla cura dei più piccoli
Centro di prima infanzia Stella Stellina di via Solferino 7 a Caronno Varesino è nato nel 2006 dall’iniziativa di Franca Cavalli e negli anni è diventato un punto di riferimento per tante mamme e papà che lo hanno scelto come luogo di crescita e formazione per i propri figli fino ai primi mesi del 2020, quando la struttura è stata chiusa.
La bella novità è che a settembre Stella Stellina tornerà a brillare, grazie all’iniziativa di Francesca, educatrice che da anni si occupa di accudimento e che fin da bambina ha sentito il desiderio di dedicarsi alla cura dei più piccoli. Abbiamo incontrato Francesca, che ha iniziato a raccogliere le iscrizioni per riaccendere Stella Stellina, per continuare a seminare gentilezza e amore.
Ciao Francesca, raccontaci un po’ il progetto educativo che accoglierà i bimbi al Centro di prima infanzia Stella Stellina
Credo nella pedagogia del rispetto e della gentilezza. Qui ogni bambino avrà la possibilità di esprimere liberamente la sua personalità, Stella Stellina accoglierà ogni suo bisogno, la sua curiosità e il suo naturale desiderio di esplorazione. Ogni bambino verrà incoraggiato e sostenuto riconoscendogli il sacro diritto di provare e sbagliare senza essere giudicato. Ogni spazio di Stella Stellina è stato pensato per favorire e stimolare sviluppo e creatività.
Hai pensato a qualche attività in particolare per accompagnare la giornata dei bambini?
Sì, intendo proporre attività come lo yoga nido, laboratori di musica e canto, atelier di pittura verticale, gioco simbolico, biblioteca dedicata e outdoor education.
Ci dicevi che le iscrizioni sono aperte. Quanti bambini può accogliere Stella Stellina?
Il centro a pieno regime accoglierà 15 bambini ma per il momento mettiamo il limite a 10 nel rispetto delle attuali normative anti Covid e in attesa che escano nuove linee guida.
Una cosa che sicuramente interessa alle mamme e ai papà sono gli orari di apertura
Saremo aperti dalle 8:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì. Ogni giorno con il sorriso, pronte a donare una scintilla di luce a chiunque varchi la porta di Stella Stellina.
Stella Stellina è un cammino da percorrere tenendosi per mano. Sosteniamo l’allattamento prolungato, l’introduzione dell’alimentazione complementare consapevole e pratichiamo babywearing!
Per il pomeriggio sto, invece, lavorando a un progetto di sostegno alla genitorialità, personalmente ho una missione, quella di prendermi cura del mondo di domani, e lo faccio a partire dalla gravidanza o ancor prima quando i bebè vengono concepiti e accolti nel cuore e nella mente di mamma e papà.
Hai in mente una sorta di open day o qualche presentazione ufficiale?
Domenica 27 giugno ho organizzato la “Festa d’estate” che sarà anche la nostra festa ufficiale di apertura, una giornata ricca di appuntamenti e sorprese. Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza gli ingressi saranno su prenotazione e sarà l’occasione per conoscere e immergersi nell’atmosfera di gentilezza e armonia che regna a Stella Stellina.
Per info e prenotazioni, Francesca 3517023295
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.