Elena Emilitri nominata ambasciatrice della lettura 2021
Il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura riconosce l'impegno della vicedirettrice della Biblioteca Civica nella promozione della lettura
Il progetto gli Ambasciatori della lettura, iniziativa del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, come ogni anno nomina gli Ambasciatori della lettura, scegliendo tra coloro che si sono maggiormente impegnati nell’attività divulgativa online e nella diffusione di buone pratiche relative al libro e alla lettura. La vicedirettrice della Biblioteca Civica di Varese, Elena Emilitri, è stata designata Ambasciatrice della lettura 2021.
L’obiettivo di questo riconoscimento è coinvolgere le persone che ogni giorno si impegnano in prima linea nella diffusione della lettura, costruire una vera e propria comunità di lettori e costruire ambienti di scambio tra chi agisce e lavora nell’ambito del libro.
«La lettura è un momento formativo di buona cittadinanza, per allenare il pensiero critico e contribuire a formare l’individuo – dichiara il sindaco Davide Galimberti – contribuire a creare una comunità di lettori è quindi un merito importante. Il riconoscimento alla nostra vicedirettrice della Biblioteca Civica è quindi un grandissimo risultato e merito».
Quest’anno, anche grazie alla realizzazione del progetto “The Readers” e all’iniziativa “La notte bianca del lettore”, è stata scelta la vice direttrice della Biblioteca di Varese per far parte di coloro che si impegneranno fattivamente per realizzare una nuova cultura del libro a livello nazionale. Tutti gli Ambasciatori saranno infatti coinvolti in gruppi tematici e ad avere la possibilità di partecipare a un evento annuale dedicato, organizzato dal Centro per il libro e la lettura.
«Questo piccolo risultato non è personale ma di una città che sta credendo molto nella sua Biblioteca – dichiara la vice direttrice Elena Emilitri – sono tante le persone che partecipano sempre alle nostre iniziative con entusiasmo. Gli ambasciatori sono dunque tutte le associazioni che collaborano con noi, gli enti, gli autori, le case editrici, le librerie ed i colleghi ed amministratori del Comune, che ci mettono ogni giorno grande passione e dedizione nel promuovere una nuova cultura della lettura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.